Menu

Formazione Metodo Hobart

Mercoledì 13 ottobre 2021 - Corsi e seminari - Data evento: 16, 17 ottobre 2021

Formazione Metodo Hobart

Sabato 16 alle 9,30 e domenica 17 ottobre alle 17,30 è in programma il seminario di formazione Metodo Hobart - conoscersi nella danza presso La Casa del Teatro e della Danza, via Popilia 165/a Viserba Monte, organizzato da Movimento Centrale Danza & Teatro.

La formazione, rivolta agli educatori e a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative, offre la possibilità di partecipare anche a un singolo incontro per entrare nel percorso in itinere.

Il seminario di ottobre, penultimo appuntamento del 2021, è concentrato su due temi: "Immobilità attiva" e "Bellezza o non bellezza nella danza?".

"Se si considera la bellezza come qualcosa di armonioso, gradevole nell’aspetto - scrive Gillian Hobart, fondatrice del Metodo - possiamo far riferimento alla mitica danzatrice americana Isadora Duncan. Se invece siamo portati a investigare su fascino e penetrazione della danza, entriamo in un’altra cultura della modernità, quella della danzatrice tedesca Mary Wigman. Oggi, a distanza di un secolo, possiamo vedere con più distacco queste due verità. Ciò che per noi può costituire il bello, o no, è una somma di queste due esperienze. Il movimento, bello, armonioso, sgraziato, pungente, spigoloso, può essere interiorizzato, elaborato, partendo dal nostro vissuto quotidiano".

La formazione rappresenta una opportunità di dialogo intorno agli argomenti portanti della Metodologia: il non-giudizio, il valore dell’unicità, l’empatia, l’accettazione incondizionata, il corpo disabilitato, il doppio vincolo, il contributo istituente all’interno dell’istituzione, la relazione attraverso il linguaggio non verbale.

Partendo da quattro parole chiave - relazione, rispetto, ritmo, contatto - il Metodo Hobart propone un percorso di conoscenza a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza.

Gli incontri del biennio 2021 - 2022 di formazione sono a carattere seminariale e con cadenza mensile sono guidati dal team di MC (Annachiara Cipriani, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti) con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto.

Per informazioni: Tel. 0541 726107 - Cell. 340 3475389 - info@movimentocentrale.org