Menu

Le giornate di Bertinoro

Martedì 12 ottobre 2021 - Conferenze ed incontri - Data evento: 15, 16 ottobre 2021

Le giornate di Bertinoro

Generazioni. La sfida della sostenibilità integrale, questo il titolo della XXI edizione de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, promosse da Aiccon, in programma il 15 e 16 ottobre 2021 dal Palacongressi di Rimini.

Tendere ad una Sostenibilità Integrale implica allargare lo spettro della sostenibilità, andando oltre le “Colonne d’Ercole” dell’ottimizzazione dei processi, fino ad includere integralmente il fattore umano e comunitario. Una prospettiva che necessita, inevitabilmente, di una nuova generazione di istituzioni (aperte), politiche (inclusive), governance (sperimentali) e alleanze (di scopo) capaci di ridisegnare “il campo da gioco” ed i criteri assunti nelle decisioni economiche e sociali. Una sfida fattibile e reale nella misura in cui saremo in grado rendere l’Economia Civile sguardo e metodo per costruire nel presente, una prospettiva di futuro buono e desiderato.

Ogni anno, all’inizio di ottobre, sul colle di Bertinoro si incontrano i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia Sociale e del Volontariato e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’Economia Civile.

Da 20 anni Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile rappresentano il laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare paradigmi dello Sviluppo e della Socialità.

L’edizione 2021 è un evento “ibrido” ancora fortemente orientato verso un’audience digitale a cui si potrà accedere gratuitamente iscrivendosi al sito, ma con la possibilità, per un numero limitato di persone, di poter partecipare in presenza, in attesa di tornare ad incontrarci di persona presso la Rocca di Bertinoro.

Attraverso conversazioni, riflessioni, relazioni e anteprime di dati, ci si interrogherà sul senso dell’agire, riflettendo sui dilemmi etici che stanno alla base di una nuova visione di sviluppo.

Qui il programma completo.

Per seguire l’evento online è possibile iscriversi gratuitamente compilando il modulo online nel sito dedicato.

L’evento in presenza è aperto ad un numero limitato di partecipanti, sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti. La partecipazione prevede una quota “simbolica” come contributo per organizzare al meglio la presenza e l’ospitalità degli iscritti.

Per informazioni: tel. 0543 62327 - ecofo.aiccon@unibo.it