Menu

Nell'abbraccio di un Kanga

Mercoledì 27 ottobre 2021 - Conferenze ed incontri - Data evento: 28 ottobre 2021

Nell'abbraccio di un Kanga

Giovedì 28 ottobre alle 20,45 appuntamento con “Nell'abbraccio di un Kanga: la relazione madre - bambino nelle baraccopoli keniane”, terza edizione del ciclo di incontri online Cuore &Competenza organizzato da Cittadinanza Onlus.

Attraverso la storia di Phalesia, mamma sola, abbandonata dal compagno che non ha mai riconosciuto il figlio Ezekiel a causa della sua disabilità, si entrerà nella realtà di Kibera per toccare con mano le difficoltà di essere madre di un bambino con disabilità nelle baraccopoli keniane.

L’incontro è basato sulla relazione madre - bambino, legata a doppio filo alla crescita e ai passi avanti di ogni bimbo del centro Paolo's Home, attraverso il dialogo con Marion Thou, counselor di Paolo's Home, che da anni accompagna le madri del centro in un percorso di supporto psicologico, Valentina Graziosi, neuropsicologa e Marina Porrelli, psicologa e psicoterapeuta che, esperte della relazione madre - bambino, seguono Marion nel suo lavoro con una supervisione a distanza.

Il Kanga keniano, telo di grandi dimensioni che in Africa viene utilizzato come porta - bebè, è il simbolo della relazione madre - bambino, ed in particolare il simbolo dello speciale legame tra le mamme di Paolo's Home, spesso sole, che nella baraccopoli di Nairobi portano il proprio figlio disabile sulla schiena, ormai troppo cresciuto per essere trasportato.

Paolo's Home è il centro di Kibera che accoglie i bambini con disabilità e problematiche di salute mentale e, da anni, accompagna anche le loro madri in un percorso di supporto psicologico. È fondamentale stare loro accanto dopo la scoperta della disabilità del proprio bimbo, combattere insieme lo stigma e il pregiudizio che colpisce bambini e famiglie e aiutarle nel processo di accettazione e di gestione di questa nuova condizione.

Per partecipare all'incontro è necessario registrarsi al seguente modulo.

Nei giorni successivi alla registrazione gli iscritti riceveranno il promemoria ed il link per partecipare alla videochiamata su zoom.

Per informazioni: Cell. 342 5695222 (Cecilia) - info@cittadinanza.org