Menu

Periscopio 2

Mercoledì 13 ottobre 2021 - Corsi e seminari

Periscopio 2

Aperte le iscrizioni per un percorso multimediale gratuito dedicato a persone con fragilità o disabilità, finalizzato all’acquisizione di competenze multimediali e comunicative. L’associazione Impronta ripropone il progetto Periscopio 2: un'occasione per imparare a utilizzare attrezzature professionali e avvicinarsi a un nuovo linguaggio.

Il debutto è giovedì 21 ottobre 2021, per un totale di 180 ore, ma è possibile unirsi al gruppo anche successivamente. Ci si incontrerà virtualmente e in presenza per realizzare insieme video documenti su prospettive e soluzioni per superare il difficile momento attuale. La chiave sarà sempre quella dell’ironia da qui il titolo “Comici durante il colera”.

Ecco perché la simbologia del Periscopio, uno strumento in grado di scoprire qualcosa di nuovo, oltre i nostri orizzonti e limiti, per abbracciare nuove possibilità e attivare contaminazioni, intrecci e opportunità.

L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto idrovora - Le connessioni che alzano il livello e ha lo scopo di promuovere il benessere delle persone fragili o disabili attraverso competenze multimediali capaci di favorire la nascita di nuove modalità comunicative, per l'inclusione sociale e la partecipazione alla vita socio-culturale.

Contenuti delle attività

  • Le attività avranno come contenuti le strategie di coping e vissuto emotivo del singolo e del sottogruppo messe in campo per affrontare l’emergenza;
  • Percezione delle proprie abilità, abilità del vivere quotidiano, interessi, attitudini;
  • Raccolta e comunicazione all’esterno di buone prassi messe in atto durante la pandemia.

Modalità operativa

  • Incontri on line di raccolta documentazione tramite intervista e racconto;
  • Utilizzo di attrezzature professionali in sedi dislocate;
  • Incontri in presenza nelle diverse sedi di monitoraggio delle attività;
  • Realizzazione video finale delle attività svolte per un modello di lavoro nuovo.

Finalità del progetto

  • Avranno acquisito un avvio alle tecniche di produzione e montaggio video
  • Avranno maggiore consapevolezza delle prospettive e delle soluzioni sul proprio stile di vita, sulla propria capacità di ripresa organizzativa in un sistema ancora incerto.
  • Avranno acquisito competenze sulla strumentazione di ricerca (intervista).
  • Avranno dato avvio al nuovo modello/prototipo di formazione itinerante.

Il Progetto Periscopio 2 “Comici durante il colera” ” ha ricevuto il contributo del Piano di zona per la salute e il benessere sociale PAA 2021 del Distretto di Rimini. E si sviluppa in collaborazione con Comune di Rimini, Fondazione Enaip Forlì-Cesena, le cooperative sociali Akkanto di Santarcangelo, L’Aquilone di S. Mauro Pascoli, La Goccia di Villa Verucchio.

Per informazioni gruppoimpronta@gmail.com