Menu

Aspettando Amarcort Film Festival

Lunedì 15 novembre 2021 - Eventi - Data evento: 17 novembre 2021

Aspettando Amarcort Film Festival

L’anteprima di Amarcort Film Festival 2021 sarà dedicata anche quest'anno al premioUn Felliniano nel Mondo” che verrà consegnato a due importanti personaggi legati a Federico Fellini.

Mercoledì 17 novembre alle 20,30 al Cinema Fulgor il primo premio sarà consegnato a Ferruccio Castronuovo.

La premiazione sarà seguita da una introduzione musicale a cura di Rimini Classica (Quartetto EoS), che propone famose colonne sonore del film.

Successivamente verrà proiettato il documentarioFellinopolis” di Silvia Giulietti, realizzato grazie a degli special del regista Ferruccio Castronuovo, nel dietro le quinte di alcuni dei capolavori di Fellini, “La città delle donne, E la nave va e Ginger & Fred”, risalenti al decennio ’76 – ’86.

L’altro premio “Un Felliniano nel Mondo” 2021 sarà invece consegnato durante la settimana del Festival a Ermanno Cavazzoni. Lo scrittore firmò con Fellini soggetto e sceneggiatura del film “La voce della luna” del 1990.

Un Felliniano nel Mondo

Nel 2018 è stato istituito il premio Un Felliniano nel Mondo, destinato a figure legate a Fellini da rapporti professionali, di amicizia e di collaborazione.
Nel 2018 è stato assegnato all'attore Peter Gonzales Falcon che in Roma del 1972 interpretò un diciottenne Federico Fellini. Nel 2019 ne è stato insignito il direttore della fotografia Blasco Giurato, grande amico di Fellini e operatore di macchina de “I Clowns” (1970). Nel 2020 il premio è andato a Milo Manara, che con Fellini iniziò a collaborare nel 1987: egli illustrò per il regista “Viaggio a Tulum” e “Viaggio di G. Mastorna”, nonché i manifesti e le locandine dell'ultimo film del riminese, “La voce della luna” del 1990.

Partecipazione gratuita con posto riservato. 

Per informazioni: info@amarcort.it