Menu

Cosa cambia con l'avvio del Runts

Martedì 23 novembre 2021 - Conferenze ed incontri - Data evento: 23 novembre 2021

Cosa cambia con l'avvio del Runts

Martedì 23 novembre alle 11 focus di approfondimento per il non profit italiano su cosa cambia con l'avvio del registro unico nazionale, operativo dal 23 novembre 2021, organizzato da Cantiere Terzo settore.

Dal 23 novembre 2021 diventa operativo il registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), uno dei principali strumenti della riforma avviata nel 2016 e che porterà a uno scatto in avanti nella sua applicazione.

Una data fondamentale che avvia una fase nuova per migliaia di organizzazioni non profit italiane, a partire dalla quale inizia la migrazione degli enti ad oggi presenti nei registri di settore e apre alla possibilità di iscriversi per quelli di nuova costituzione o finora senza un registro di riferimento. Ma cosa cambia davvero? Quali sono le principali tappe da segnare in agenda per i prossimi mesi?

Per rispondere ad alcune domande in questa fase così delicata per il non profit italiano, Cantiere terzo settore organizza un focus di approfondimento online in diretta sul canale youtube e sulla pagina facebook.

Questo il programma:

  • Introduzione a cura di Chiara Meoli, Cantiere terzo settore;
  • Come funziona la nuova "casa" del Terzo settore, a cura di Luca Gori, costituzionalista e docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa - centro di ricerca Maria Eletta Martini;
  • Le principali tappe a partire dall'avvio del registro unico nazionale del Terzo settore, a cura di Daniele Erler, Cantiere terzo settore e responsabile Area di consulenza CSVnet
  • Conclusioni, a cura di Lara Esposito, Cantiere terzo settore.