Menu

Festa delle Liberazioni

Sabato 27 novembre 2021 - Eventi - Data evento: dal 3 al 5 dicembre 2021

Festa delle Liberazioni

Dal 3 al 5 dicembre, l'associazione Grotta Rossa Spazio Pubblico Autogestito, in via della Lontra 40, festeggia i suoi 15 anni di vita con una tre giorni di festa intitolata “Gr fest – Festa delle Liberazioni 2021”. L'appuntamento è un momento gioioso e collettivo in cui lo spazio sociale e la comunità che lo fa vivere incontra, come ogni anno, la città e tutte le realtà che la animano, per ritrovarsi, divertirsi e ragionare pubblicamente intorno alle tematiche: l’antifascismo, le pratiche solidali, la resistenza artistica e ambientale, l’estensione dei diritti.

Il programma

Venerdì 3 dicembre, è dedicato alle resistenze artistiche. Abbiamo dunque invitato il fumettista Stefano Antonucci e i collettivi artistici locali per discutere di autoproduzione, satira, parodia, censura e autocensura.

Sabato 4 dicembre inizia invece con un laboratorio aperto e gratuito di manutenzione e riparazione della propria bicicletta, svolto con l’aiuto e il supporto della Ciclofficina Rimini. Si prosegue con serata a base di musica e stand up comedy, curata dall’artista locale Raymond Solfanelli e dal collettivo ControComedy.

Domenica 5 dicembre è infine dedicata al pranzo sociale e alla presentazione dei progetti solidali “Cucina rispondente. Corso di alfabetizzazione culinaria e qualità alimentare” e “Cum-Panis. La cucina comunitaria”. Seguirà un momento musicale per concludere i tre giorni di festa.

La festa ricorda e celebra anche e soprattutto le Liberazioni, a partire ovviamente da quella storiografica dell'occupazione nazifascista del nostro territorio, per arrivare infine alle lotte di liberazione più attuali (discriminazioni, violenze di genere, razzismo e diritti negati).