Menu

Il giorno più bello di Jayden

Lunedì 29 novembre 2021 - Eventi - Data evento: 2 dicembre 2021

Il giorno più bello di Jayden

Ancora una volta lo sguardo è rivolto a Kibera, nella baraccopoli di Nairobi, dove il pregiudizio verso la disabilità è radicato e dove il centro Paolo’s Home si occupa di dare speranza e nuove opportunità ai bimbi con ritardo nello sviluppo e alle loro famiglie.

Questa volta si affronterà la realtà delle strade della baraccopoli, attraverso la storia di Jayden, il bimbo che è arrivato al centro a 3 anni con il suo gemello Adrian e, dopo la prima valutazione medica, sembrava destinato a non camminare.

Ma Jayden, la sua famiglia e lo staff di Paolo’s Home non si sono arresi. Ammesso al centro diurno, Jayden ha seguito le sessioni di fisioterapia, logopedia e un percorso educativo fatto su misura per lui. Piano piano ha cominciato a mangiare da solo, a comunicare meglio con gli altri, e un giorno, dopo mesi, con grande gioia di tutto lo staff si è alzato da solo sulle proprie gambe.

Giovedì 2 dicembre alle 20,45, all’interno del ciclo di incontro online Cuore&Competenza#3, Cittadinanza Onlus, con il contributo della Regione Emilia Romagna, organizza l’incontro “Il giorno più bello di Jayden: un passo dopo l'altro verso un futuro sulle proprie gambe”, per ripercorrere questa storia complicata e piena di ostacoli.

Attraverso il dialogo con Davide Filippi, neuropsicologo dello sviluppo, volontario di Cittadinanza Onlus, da anni impegnato a Paolo’s Home nelle valutazioni cognitive, linguistiche e motorie dei bimbi del centro diurno, e con Carole Mwende Mutuiri, insegnante specializzata per bambini con bisogni speciali e logopedista di Paolo’s Home, scopriremo com’è Jayden oggi, quali sono le nuove sfide che affronta e il futuro per cui lotta a Kibera.

Scopriremo la pazienza e il lungo e costante lavoro necessario con i bimbi con disabilità i quali, per raggiungere piccoli traguardi, hanno bisogno dei loro tempi e di attente cure quotidiane.

Per partecipare all’incontro è necessaria l’iscrizione al seguente modulo.

Nei giorni successivi alla registrazione gli iscritti riceveranno il promemoria ed il link per partecipare alla videochiamata su zoom.

Per informazioni: Cell. 342 5695222 (Cecilia) - info@cittadinanza.org