Menu

La colpa di non avere un tetto

Martedì 30 novembre 2021 - Eventi - Data evento: 3 dicembre 2021

La colpa di non avere un tetto

Venerdì 3 dicembre presentazione del libro “La colpa di non avere un tetto” di Daniela Leonardi, Eris Edizioni - collana BookBlock, 2021 e dibattito con l'autrice.

L’incontro si svolgerà alle 19,30 presso il Bar Lento in via Bertola 52 a Rimini ed è organizzato dall’associazione Rumori Sinistri e Casa Don Andrea Gallo Rimini #perlautonomia 2.0.

Modera l'incontro Federica Montebelli, Associazione Rumori Sinistri.

Barboni, senzatetto, clochard, homeless, accattoni, senza fissa dimora: i termini che usiamo per riferirci a chi non ha una casa in cui abitare portano con sé il retrogusto amaro dei pregiudizi e degli stereotipi. Quello che queste parole non dicono è che la condizione di essere senza casa, per un periodo di tempo più o meno lungo, è qualcosa che chiunque può trovarsi a vivere.

Daniela Leonardi racconta le persone senza dimora cercando di decostruire lo stigma, per raccontarle appunto come persone e per mostrare come la loro condizione sia generata non da colpe personali ma soprattutto da politiche inefficienti.

Daniela Leonardi è assegnista di ricerca presso l'Università di Parma, dove si occupa di Sociologia Applicata nell'ambito dei sistemi di welfare. Si interessa da 12 anni di homelessness da vari punti di osservazione e intervento: ricerca, lavoro all'interno dei servizi di accoglienza, formazione, comunicazione pubblica.

Ingresso libero nel rispetto delle norme anti Covid19.

L'evento nasce in collaborazione con l'Associazione Rumori Sinistri, dal 2019 titolare a Rimini del progetto di accoglienza abitativa per persone senza casa denominato "Casa Don Andrea Gallo per l’autonomia".

Inoltre, sabato 4 dicembre alle 10 sempre con Daniela Leonardi si svolgerà una formazione aperta a operatori e operatrici dei servizi rivolti alla grave marginalità adulta presso gli spazi di Casa Madiba Network nell’ambito delle attività del Centro di documentazione sulle persone senza fissa dimoraLoris Vannoni” che è ospitato presso gli spazi di Casa Don Andrea Gallo Rimini #perlautonomia 2.0.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Casa Madiba Network.