Menu

Le stanze di Margaret

Giovedì 25 novembre 2021 - Eventi a Rimini - Data evento: 1 dicembre 2021

Le stanze di Margaret

Lora Casadei, Doula di Mondo Doula e Giorgia Guenci, vice presidentessa e antropologa culturale dell’Associazione Margaret vi aspettano mercoledì 1 dicembre per la “seconda stanza antropologica: Le maternità”, presso il Circolo Arci Le Fate Ignoranti in via Orsoleto 135 a Viserba di Rimini, questa volta davanti ad una stufetta e con un bicchiere di vino in mano.

Questa stanza antropologica nasce dalla necessità di costruire un dialogo attorno ai diversi modi di pensare le maternità, per un confronto, per tentare di combattere l'isolamento sociale, per proporsi vicendevolmente esperienze e suggerimenti e mutuo aiuto.

Uno spazio sicuro e senza giudizio in cui raccontarsi e costruire saperi condivisi.

Quali sono le maternità?

Le maternità sono un affare comunitario, nonostante la società ci abbia imposto il percorso contrario. Le maternità coinvolgono tutti/e, devono coinvolgere tutti/e, sono fatti politici, sociali ed economici. Si innestano in un sistema patriarcale, liberista, in un panorama di reiterazione del controllo sui corpi, attraverso vestiti fatti di sensi di colpa, strumenti potenti di controllo sociale, canoni insostenibili di "splendore e felicità" imposti e solitudini taciute.

L’evento, nato per necessità, interesse, spirito comunitario, ha trovato casa temporaneamente nel progetto Cardini e decumani con Associazione Margaret, dopodiché ha preso la propria strada.

È un progetto indipendente, transigente, fatto di insostenibile sostenibilità, ricco di emozioni e povero di giudizi, fatto per tutti/e.

Consigliata la prenotazione al numero 349 9526509. Necessario il green pass.