Venerdì 6 maggio 2022 - Altre news
Anche VolontaRomagna Odv ha attivato un’area riservata per facilitare l’accesso ai servizi offerti alle associazioni di volontariato e di promozione sociale della Romagna.
Attraverso la piattaforma i volontari possono:
I servizi proposti nell’area riservata MyCsv sono differenziati per profilo utente, alcune opzioni infatti sono visibili solo come enti altre come persone fisiche.
Siamo ancora in una fase transitoria e tramite la piattaforma è possibile al momento accedere solo ad alcuni servizi.
Lato ente/associazione è possibile:
Lato persone fisiche è possibile:
Iscrivendosi come ente a MyCsv si approderà anche su Volontaropolis. Il portale (che sarà a breve pubblicato a questo link volontaropolis.volontaromagna.it) nasce da un’esigenza delle associazioni emersa durante i Piani di Zona dei Distretti di Rimini e Riccione: l’intento è facilitare la conoscenza e la condivisione dei servizi che il mondo del Terzo settore offre, per poter pianificare interventi complessi in risposta ai bisogni emergenti, attraverso il coinvolgimento di più enti. Il focus, a differenza di altre banche dati, non è quindi posto sul “chi si è” ma su quello “che si fa” a sostegno dei nuclei fragili, per la salute e per la tutela dell’ambiente.
Attualmente il portale riporta i dati solo di Odv e Aps riminesi a cui presto si aggiungeranno anche i dati di cooperative, Asd e fondazioni, che hanno partecipato alla rilevazione/mappatura dei servizi realizzata nel 2020/2021.
Da questo primo step, dopo la nascita di VolontaRomagna – Centro servizi per il volontariato della Romagna, nel corso del 2022 la campagna di rilevazione sarà estesa a tutto il territorio, coinvolgendo anche gli Ets di Forlì-Cesena e Ravenna. Al momento per gli Ets di queste due province sono stati riportati i dati già presenti nel portale Teseo della Regione Emilia-Romagna.
Per registrarsi bastano pochi passaggi:
Per agevolare l’iscrizione ecco alcune guide utili in formato pdf:
TEMI: csv, informazioni istituzionali