Menu

Servizio civile Papa Giovanni

Lunedì 10 gennaio 2022 - Conferenze ed incontri

Servizio civile Papa Giovanni

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII, i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni possono scegliere tra ben 235 posti in Italia e 56 all’estero di Servizio Civile.

Calendario incontri  

Per saperne di più sono stati organizzati dalla Comunità due incontri informativi online su Google Meet. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione (nella pagina linkata in fondo). Poco prima dell’incontro si riceverà il link per accedere alla sala virtuale, se ci si collega da un cellulare, è necessario scaricare l’app Google Meet. 

  • Lunedì 10 gennaio 2022 alle 15: progetti in Italia e con le misure Ue – su progetti e posti disponibili in 14 regioni – Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Saranno presentati anche progetti per trascorrere 2 mesi in un Paese europeo; riservati a persone con difficoltà economiche o con un basso titolo di studio; quelli che prevedono una disponibilità di vitto e alloggio.

  • Mercoledì 12 gennaio 2022 alle 17: progetti caschi bianchi all’estero – sui Corpi Civili di Pace in 17 Paesi – Albania, Argentina, Bolivia, Brasile, Camerun, Cile, Francia, Germania, Kenya, Paesi Bassi, Romania, Russia, Sri Lanka, Svizzera, Tanzania, Thailandia e Zambia. L’incontro sarà occasione per conoscere i diversi contesti e ambiti di intervento, lo stile dell’ente e la cornice all’interno della quale si contestualizza l’azione dei Caschi Bianchi attraverso il Servizio Civile Universale. Durante l’incontro, l’intervento di Marco Mascia, professore titolare della Cattedra Unesco Diritti umani, democrazia e pace al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e di Raffaele Crocco, direttore di Unimondo, dell’Associazione 46° Parallelo ed editore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mo

Incontri territoriali

Sono anche previsti incontri territoriali. Per conoscere i progetti e i posti disponibili in Romagna l’appuntamento è:

  • Giovedì 13 gennaio 2022, alle 19: Forlì, Cesena e Ravenna – incontro online, questo il modulo di iscrizione (nella pagina linkata in fondo)