Menu

Volontariato ed emozioni

Lunedì 28 febbraio 2022 - Altre news

Volontariato ed emozioni

#storiedivolontariato a Forlì

Roberto racconta come è diventato volontario dell’associazione La Rete Magica e qual è il suo impegno.

Roberto è diventato volontario dell’associazione La Rete Magica casualmente.

La Rete Magica Amici per l’Alzheimer, il Parkinson e malattie cerebrali degenerative è l’associazione dedicata ai familiari di malati di Alzheimer, di Parkinson o di altre forme di degenerazione del sistema nervoso centrale.

Sono venuto a conoscenza dell’associazione casualmente, andando a portare le offerte che erano state raccolte in occasione del funerale di mia suocera. Chiesi ad Eugenia (presidente dell’associazione) se potevo essere di aiuto nell’organizzazione e sono ormai 5 anni che mi occupo di volontariato.

Sono partito facendo il volontario semplice ma attualmente ricopro la carica di vicepresidente esecutivo e da semplice volontario ho accettato di prendere anche altre responsabilità.

Quello che mi spinge a fare volontariato è quello che ricevo nel farlo. Avrei da raccontare storie all’infinito ma mi fermo alla tenerezza di una signora che avevo aiutato durante uno dei nostri eventi che mi chiese “Posso baciarti?” ed è stata la prima volta che mi sono commosso e continuo a farlo di fronte alle manifestazioni di affetto, di riconoscenza e di amore che la gente ti può dare. Questo è il motivo per cui i volontari continuano ad operare fino a 80 anni e più.

Quando sei a contatto con malattie degenerative irreversibili, ti senti più fortunato e impari ad apprezzare la vita, a ringraziare ciò che hai e a conservarlo con cura. Dedicare del tempo a chi soffre più di te, ti fa imparare ad apprezzare di più la tua vita.

Non contento, sono impegnato anche in altre associazioni: sono volontario attivo presso il Consultorio familiare cittadino o.d.v., ed anche volontario per lo stesso VolontaRomagna negli uffici di Forlì-Cesena".

Per conoscere meglio le attività visita il sito http://www.laretemagica.it/

Sede Forlì: presso ex Circoscrizione 2 - Via E. Curiel 51 - Tel e fax: 0543 033765 - Email: info@laretemagica.it - Web: www.laretemagica.it

Sede di Meldola: Via Roma n. 3 - Tel. 351 7326088 martedì e sabato 9.30 - 11.30 - Email: retemagicameldola@gmail.com