Menu

Premio Angelo Ferro

Giovedì 17 marzo 2022 - Bandi

Premio Angelo Ferro

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, assegnano un Premio per l’innovazione nell’economia sociale dedicato al prof. Angelo Ferro, importante imprenditore, docente e filantropo padovano scomparso il 13 marzo 2016.

Il Premio giunge nel 2022 alla sua sesta edizione, dopo aver visto nelle edizioni fin qui realizzate oltre 1.000 candidature totali da parte di diverse realtà del Terzo Settore. Le esperienze dei primi anni del Premio sono state sintetizzate nel volume “L’innovazione nell’economia sociale", curato da Gilberto Muraro e Tiziano Vecchiato (edizioni Il Mulino). Il volume è gratuitamente scaricabile qui in allegato.

Il premio

Il premio ammonta a 20.000 euro e sarà così ripartito: un premio in denaro di 10.000 euro sarà assegnato all’ente vincitore che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi. A ciascuno degli altri quattro finalisti sarà assegnato un premio di 2.500 euro.

Chi può partecipare e come partecipare

Il Premio è aperto a tutti gli enti del Terzo Settore con sede legale in Italia.

I soggetti che intendono concorrere al premio sono tenuti a compilare il formulario on-line dal sito del Bando. Ciascun soggetto, oltre ai dati identificativi, deve fornire una sintetica descrizione dell’attività realizzata, dei risultati economici e sociali ottenuti, sottolineando in particolare i caratteri innovativi introdotti nei processi o nei servizi.

Scadenza: 21 marzo 2022 (ore 24.00)

Tutte le informazioni per accedere al Premio sono disponibili nel bando (disponibile anche a questo link) e nel sito dedicato: www.premioangeloferro.it

Contatti

La segreteria tecnica è curata dalla Fondazione Emanuela Zancan onlus 
email: premioinnovazione@fondazionezancan.it
tel. 049663800 (lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17)