Menu

Autismo: Faenza c’è

Venerdì 1 aprile 2022 - Conferenze ed incontri

Autismo: Faenza c’è

Faenza c’é. Sabato 2 aprile 2022, dalle 18, i volontari dell’associazione Autismo Faenza saranno in piazza per celebrare la giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 2007. L’obiettivo è richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone affette dallo spettro autistico.

Durante la giornata il loggiato del Comune si illuminerà di blu, mentre alcuni negozi del centro esporranno un palloncino sempre blu a testimoniare la loro sensibilità sul tema. Alle 18,30 un momento musicale insieme ai Basterdjazz, mentre alle 19,30 la giunta comunale e il sindaco Massimo Isola incontreranno i genitori in piazza del Popolo per un confronto aperto sul tema.

In Italia, si stima che 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi. Nel territorio faentino si contano circa 63 casi nella fascia 0-18 anni e 452 in tutta la provincia di Ravenna; gli adulti invece sono circa 200 nella provincia e 60 nel faentino.

A Faenza da 10 anni l'associazione sensibilizza i cittadini per far sì che la città diventi “a misura” anche di persone con autismo per un progetto di vita il più possibile autonomo e indipendente, come qualsiasi genitore aspira per i propri figli.

Per informazioni: presidente@autismofaenza.it