Menu

Giornate P.a.c.e.

Martedì 17 maggio 2022 - Eventi - Data evento: 22 maggio, 2 giugno, 17 luglio 2022

Giornate P.a.c.e.

Nelle giornate del 22 maggio, 2 giugno e 17 luglio, il Museo della Linea dei Goti organizza le Giornate P.a.c.e (passeggiate, assaggi, cultura, esperienze) lungo i percorsi dei rifugi tra memoria e paesaggi lungo la linea gotica sulle tracce della storia di Montegridolfo.

Programma della giornata:

  • Ore 9: ritrovo presso il parcheggio sottostante le mura del castello di Montegridolfo in via Borgo;
  • Ore 9,15: accoglienza, conoscenza, caffè e partenza;
  • Ore 12: ritorno, pranzo e relax. Pranzo a Pic-nic con vari assaggi da consumare in piena libertà, in collaborazione con il locale “Il Ritrovo del Vecchio Forno”.
  • Ore 14,30: visita guidata al Museo della Linea dei Goti.

Sentiero dei rifugi: un'escursione accompagnati da Gianni Grilli, guida ambientale escursionistica (Gae) che racconta la storia della linea gotica, visitando nel suo sviluppo tre siti in cui le genti del luogo scavarono rifugi nell'arenaria per ripararsi dal passaggio del fronte. Attraversa gli stessi luoghi, teatro di guerra, che ora si dividono tra boschi rigogliosi, all'ombra di tigli, allori giganti, pioppi maestosi e campi coltivati in cui l'olivo diventa simbolo di una tradizione secolare, testimone vigile di episodi che non debbano mai più ripetersi.

Note tecniche

  • L’escursione è adatta a chi ha un minimo di allenamento alla collina.
  • Distanza: 7 km
  • Dislivello: 350 mslm.

È richiesto un abbigliamento adatto alla stagione: pantaloni lunghi, scarpe con suola scolpita, kway antipioggia, zaino, acqua (almeno 1 litro), cappello, occhiali e crema solare. Consigliati bastoncini da trekking.

Il contributo per l’intero programma prevede una quota di 25 euro per adulto e 15 euro under 12 che verrà raccolto alla partenza. È possibile disdire la prenotazione fino a 3 giorni prima dell’evento.

Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione al seguente modulo.

Per informazioni: Cell. 334 9959286 - info.alidifarfalle@gmail.com