Menu

I mulini di Canepa

Martedì 17 maggio 2022 - Eventi - Data evento: 22 maggio 2022

I mulini di Canepa

Domenica 22 maggio l'associazione Una Goccia per il Mondo OdV organizza il trekking solidale "I mulini di Canepa", un percorso ad anello in un territorio di San Marino che non ti aspetti.

Programma

  • Ore 9,30: ritrovo presso la Fonte dell'Ovo a Montecchio (Repubblica di San Marino);
  • Ore 10: partenza per l’escursione. Si tratta di un percorso di trekking ad anello che parte dalla Fonte dell'Ovo nella zona di Montecchio all' interno di un'area naturalistica protetta tra le più verdi del territorio, situato a monte della piccola Repubblica. Si visiteranno il bosco della grotta, le cascatelle e i Mulini di Canepa. La zona è caratterizzata dall' alternarsi di rilievi boscosi e fossati ripidi. Il sentiero offre inoltre rilevanti spunti di interesse naturalistico e storico-architettonico, come la Grotta di Canepa ed il complesso degli antichi Mulini ad acqua. Da questa zona si risalirà fino al Parco del Monte Cerreto dove si trovano i ruderi di un antico castello. Qui si pranzerà all'ombra del bellissimo bosco di querce godendo di una insolita vista del centro storico di San Marino città, per poi fare ritorno verso il parco di Montecchio;
  • Ore12: pranzo al sacco;
  • Ore 15: rientro.

A tutti i partecipanti sarà offerto dolce e vino dai volontari dell’associazione.

Note tecniche

  • difficoltà: medio-difficile;
  • durata: 10 Km circa;
  • dislivello: 320 mslm.

Adatto ai bambini solo se abituati a fare trekking.

È richiesto un abbigliamento adatto alla stagione con scarpe da trekking o con suola rinforzata, kway o antivento, macchina fotografica, acqua.

L'iniziativa prevede una quota di 8 euro a persona (gratuito per bambini) a sostegno dei progetti dell’associazione, ovvero del fondo SOSteniamoci per le famiglie in difficoltà del territorio.

Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione entro venerdì 20 maggio telefonando al numero 333 8553078 oppure inviando una mail all’indirizzo segreteria.goccia@gmail.com