Menu

Il progetto In.Cal Re-play

Lunedì 16 maggio 2022 - Eventi - Data evento: 22 maggio 2022

Il progetto In.Cal Re-play

In.Cal Re-play, una giornata di educazione ambientale e didattica in natura dedicata a bambini e famiglie grazie al contributo e all'esperienza di nove realtà e associazioni del territorio che hanno condiviso l'idea di lavorare insieme.

L'evento, organizzato dal gruppo Wips - Valconca e Valmarecchia insieme per la sostenibilità, sette giovani con la passione per il turismo e la valorizzazione del territorio guidati dall’attività di coaching di Noemi Bello, Elena Farnè e Ilaria Montanari, è promosso dalla Provincia di RiminiPiano Strategico Rimini Venture, Atlantide cooperativa sociale, Arci Servizio Civile Rimini Aps.

Il 22 maggio, a partire dalle 9, presso l’area naturalistica Ex Cava In.Cal. System in via Colatoio di Savina a Rimini si svolgeranno laboratori rivolti a bambini e famiglie allo scopo di:

  • far incontrare gli attori del territorio, condividere idee comuni e valorizzare il patrimonio naturale dell’ex In. Cal System;
  • educare bambini e famiglie al rispetto della natura attraverso molteplici laboratori;
  • trasmettere aneddoti, curiosità e storie del luogo alla comunità;
  • sperimentare linguaggi espressivi in natura.

In particolare, le finalità sono indirizzate a un processo ri-generativo dell’area dell’ex cava In.Cal System fortemente orientato ai temi della sostenibilità:

  • ambientale, con particolare attenzione ai temi della valorizzazione del paesaggio, tenendo conto delle fragilità e delle potenzialità di questo habitat;
  • sociale e culturale, focalizzandoci sulla didattica ambientale e all’inclusione sociale.

Questo il Programma:

Area A

  • Ore 10 - 12 e 15 - 18: Osserviamo la Natura, laboratori dinamici e interattivi legati alla conoscenza dei temi della biodiversità e degli ecosistemi, a cura del Centro Ricerche Ecologiche e Naturalistiche (Cren). Il laboratorio ha una durata di 40 minuti (7 turni) e rivolto a bambini dai 3 ai 12 anni.

Area B

  • Ore 10 - 12: Laboratori di educazione ambientale, dove tramite la lettura di libri e l’attività manuale come la semina di piantine si imparerà a rispettare la natura. I laboratori, a cura di Carmen Aletta, dottoressa in Scienze Ambientali e volontaria di Plastic Free, associazione che mira a sensibilizzare le persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, sono adatti a bambini dai 3 ai 12 anni.

Area C

  • Ore 9 - 12 e 15 - 18: Conosciamo la biodiversità, laboratorio itinerante sulla biodiversità dell’ex Cava in cui si scoprirà cosa rende veramente speciale questo luogo.
    Il laboratorio, a cura di Ceas Valmarecchia, cooperativa sociale AtlantideMuseo diffuso Poggio Torriana, che insieme promuovono azioni per la sostenibilità e si occupano di progetti di didattica ambientale e di valorizzazione dei territori, è rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni.

Area D

  • Ore 15 - 19: Passeggiata in movimento, laboratorio di danza educativa - creativa attraverso il linguaggio del corpo all’interno della natura, a cura di Movimento Centrale Danza & Teatro, che promuove la cultura della danza come arte aperta a tutti, indipendentemente dall’età e dall’esperienza delle persone. Il laboratorio è rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni.

Area E

  • Ore 15 - 18: Laboratorio di sinfonia pittorica, breve passeggiata nella natura seguita da un laboratorio artistico ispirato alla didattica dell’arte del maestro Federico Moroni, a cura di Erika Rivolta, guida ambientale escursionistica certificata e antropologa culturale. Il laboratorio è rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni.

Area F

  • Ore 15 - 19: Laboratori di circo in natura, dove si apprenderanno delle tecniche di base e si sperimenteranno in natura, a cura di Fabréc de circ & Circus Atmosphere, spazio-scuola composto da artisti ed appassionati di circo; un luogo destinato allo sviluppo di corsi, laboratori, spettacoli, residenze, momenti condivisi. Il laboratorio è rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni.

Area G

  • Ore 9 - 12: Educazione all’uso e riuso dell’acqua, laboratorio per la sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua, all'interno del progetto Ciclo dell’acqua, Uso e Riuso. È un progetto promosso da un team di associazioni ambientaliste, tra cui Umana Dimora Rimini, associazione di protezione ambientale che promuove lo studio dell’ambiente e organizza attività per favorire la conoscenza del territorio: ricchezza ambientale, storia e cultura. Lo scopo è sensibilizzare i giovani sulla gestione e sull’utilizzo dell’acqua, portando come esempio a livello locale il fiume Marecchia. Il laboratorio ha durata di 40 minuti (3 turni) e rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni.

Area H

  • Ore 9 - 11: Navicelle di esplorazione spaziale, laboratorio di progettazione, creazione e lancio di navicelle spaziali di carta, a cura dell’associazione FinalMente Scienza, compagnia di divulgazione scientifica che rivolge le proprie attività (spettacolo, laboratori e mostre) a bambini, ragazzi e adulti curiosi, invogliandoli a sviluppare un personale pensiero critico. Il laboratorio ha durata di 1h,30’ e rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni.

Per maggiori informazioni è possibile visitare i canali social Facebook e Instagram di Wips - Valconca e Valmarecchia Insieme Per la Sostenibilità.

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link:

  • entra nella sezione biglietti
  • seleziona i biglietti corrispondenti all'attività e alle fasce orarie scelte
  • completa l'ordine totalmente gratuito

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio di Ente Parchi e Biodiversità Romagna, Comune di Rimini, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Poggio Torriana, Comune di Verucchio, Chiocciola La Casa del Nomade, con il supporto di Res - rete di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna, di Arpae Emilia-Romagna, con A Passo D'Uomo e Lungofiume Project come media partner.

Hanno reso possibile la realizzazione di questo evento: Carmen Aletta, Atlantide, Ceas Valmarecchia, Ciclo dell’acqua, uso e riuso, Circus Atmosphere, Cren Centro Ricerche Ecologiche e Naturalistiche, Fabréc De Circ, FinalMente Scienza, Movimento Centrale Danza & Teatro, Museo diffuso Poggio Torriana, Plastic Free, Erika Rivolta.

Per informazioni: Cell. 366 3242823 (Elisa) - wipsprogetto21@gmail.com