Menu

Maratona Alzheimer 2022

Giovedì 12 maggio 2022 - Eventi - Data evento: 11 settembre 2022

Maratona Alzheimer 2022

La Fondazione Maratona Alzheimer annuncia l'XI edizione della Maratona Alzheimer che si svolgerà domenica 11 settembre 2022.

L’organizzazione della manifestazione, divenuta punto di aggregazione e partecipazione per migliaia di cittadini e runner, oltre che momento di confronto sui temi delle demenze e dell'Alzheimer, è già a pieno ritmo, a partire dalla conferma di un atteso ritorno: la grande Marcia per i Diritti delle persone che vivono con una demenza, da Cesena a Cesenatico. Nel settembre del 2019, l’ultima realizzata prima della sospensione per la pandemia, parteciparono oltre 4000 persone. È un percorso non competitivo a cui tutti possono prendere parte per testimoniare la propria solidarietà nei confronti delle persone con demenza e delle loro famiglie. La partenza sarà dallo Stadio Manuzzi di Cesena.

Confermata anche la Mezza Maratona Alzheimer - IV Memorial Azeglio Vicini in collaborazione con il Panathlon Club Cesena con una grande novità: la gara si svolgerà su un nuovo percorso veloce e pianeggiante con partenza dalla centrale Piazza del Popolo di Cesena e arrivo al Parco di Levante di Cesenatico. Entrambi i percorsi attraverseranno la nuova Ciclovia del Pisciatello.

La grande Marcia per i diritti delle persone che vivono con Demenza

Di anno in anno l’iniziativa settembrina di Maratona Alzheimer ha mantenuto e ampliato il coinvolgimento dei cittadini, rendendo tutti i partecipanti donatori di una causa importante: la raccolta fondi e la sensibilizzazione sull’Alzheimer e le demenze. Un tema questo la cui gravità non sfugge all’opinione pubblica e che sarà centrale per il Servizio Sanitario Nazionale: si prevede infatti che in Italia nel 2040 le diagnosi di Alzheimer saranno 2,5 milioni, una vera “bomba ad orologeria” come ha dichiarato Orien Reid, Presidente di Alzheimer’s Disease International (ADI) che ha promosso lo studio sull’andamento della malattia.

Da Cesena a Cesenatico in camminata o corsa non competitiva, lungo il percorso della maratona, per vivere insieme agli atleti l’emozione di un grande evento sportivo-solidale e l’arrivo trionfale al Parco di Levante di Cesenatico, uniti sotto un'unica voce "Insieme per Cancellare il Silenzio".

Domenica 11 settembre 2022 - Partenza alle 8,30 - CESENA, Orogel Stadium Dino Manuzzi (Piazzale Olimpia) - Ritrovo ore 7,30 - Lunghezza percorso: 16 km - Le iscrizioni 2022 apriranno durante l'estate. Previste NAVETTE per il rientro a Cesena dalle ore 11:00 dal Parco di Levante ogni 5/10 minuti, con pazienza riporteremo tutti a Cesena. Ultima navetta prevista per le ore 14,00.