Menu

Contributi per progetti nei Quartieri

Martedì 7 giugno 2022 - Bandi

Contributi per progetti nei Quartieri

Il bando 

Il Comune di Cesena concede contributi per progetti volti alla realizzazione di attività e iniziative in grado di favorire la partecipazione alla vita sociale, ricreativa, culturale e sportiva dei Quartieri, contribuendo alla crescita della collettività e al miglioramento della qualità della vita nelle Comunità Locali. Le attività proposte dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023.


Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda di contributo:

  • Enti del Terzo Settore (ETS)
  • Pubbliche amministrazioni
  • Enti di diritto privato
  • Associazioni sportive dilettantistiche
  • Organizzazioni non governative
  • Pro Loco
  • Parrocchie e altri enti ecclesiastici della Chiesa cattolica, nonché di altre confessioni religiose

in possesso dei requisiti indicati nell'avviso pubblico


Ogni soggetto proponente potrà presentare al massimo una sola proposta progettuale in uno solo dei 12 Quartieri. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado possono presentare una proposta progettuale in ciascun Quartiere ove presente almeno un plesso scolastico. Il contributo massimo erogabile per ciascuna proposta progettuale è pari a €. 1.500,00 e non può superare il 70% del costo complessivo dell’iniziativa.

Partenariato con il Consiglio di Quartiere

Se il progetto viene presentato in collaborazione con il Consiglio di Quartiere, è possibile richiedere la lettera di partenariato quale criterio premiale del presente avviso.
La proposta progettuale dovrà essere attuata nel territorio del Quartiere selezionato.

Si precisa che per poter ricevere la lettera di partenariato da parte del Consiglio di Quartiere con il quale si intende collaborare, è necessario inviare via mail allo stesso (vedi elenco indirizzi e-mail allegato a fondo pagina) la proposta progettuale entro le ore 13.00 del 6 luglio 2022. Dopo tale data non sarà più possibile richiedere la lettera di partnership ai Consigli di Quartiere e pertanto beneficiare in sede di valutazione del punteggio alla stessa attribuito.

Sarà cura del Consiglio di Quartiere rilasciare la lettera di partnership al proponente in tempi congrui per l'invio della proposta progettuale al Comune di Cesena Sarà il proponente a dover allegare alla domanda anche la lettera di partenariato del Consiglio di Quartiere qualora rilasciata.

Presentazione della proposta

L’invio delle domande dovrà essere effettuato esclusivamente con modalità telematica attraverso il modulo online (link di prossima pubblicazione) dal 10 luglio 2022 e fino alle 13 del 5 agosto 2022.
La procedura telematica richiede l’accesso da parte del legale rappresentante tramite SPID o CIE, o da suo delegato con procura speciale.

Info e documentazione utile 

Per informazioni sulla presentazione delle proposte progettuali, è possibile contattare la dott.ssa Silvia Canali: canali_s@comune.cesena.fc.it, tel. 0547 356276.