Menu

Festa dell'amicizia fra i popoli per un mondo unito

Mercoledì 8 giugno 2022 - Eventi - Data evento: 10 e 19 giugno 2022

Festa dell'amicizia fra i popoli per un mondo unito

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia e delle restrizioni anti contagi, ritorna a Verucchio la “Festa dell’Amicizia fra i popoli per un mondo unito”.

Un appuntamento che si rinnova e taglia il traguardo della quinta edizione arricchendosi di un momento di confronto pubblico che farà da apripista alla vera e propria giornata di piazza: venerdì 10 giugnoConoscersi per condividere. Un invito all’intercultura” per conoscere testimonianze dal mondo. L’incontro sarà condotto da Carlo Pantaleo, formatore e coordinatore dei progetti generativi Isur Rimini-Interazioni 2022 e Rosella Persi, docente di Pedagogia Generale e Sociale dell’Università di Urbino.

La Festa, in programma per domenica 19 giugno a partire dalle 15 in Piazza Europa a Villa Verucchio, riporta il consueto programma fatto di musica, tradizioni, racconti e piatti tipici dal mondo.
Le tante famiglie partecipanti prepareranno infatti assaggi dei loro menù e si susseguiranno brani e balli etnici.

Quest’anno la Festa si arricchirà delle testimonianze della comunità ucraina e dei profughi che hanno trovato casa nella nostra città e sarà un ulteriore momento di crescita collettiva.

L’evento è organizzato dal Comune di Verucchio - Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con: Fondazione Anna Rastelli, Movimento dei Focolari, Cumbia poder, Beetween-Coop, Il Millepiedi, Isur (Interazioni), Parrocchia di San Paterniano, Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia, Argentina per il mondo e No Border.