Menu

Arena delle balle di paglia

Martedì 5 luglio 2022 - Eventi

Arena delle balle di paglia

L’evento

Da mercoledì 13 a martedì 19 luglio a Cotignola torna l'Arena delle balle di paglia, che giunge quest'anno alla quattordicesima edizione. Sette giorni di appuntamenti gialli paglia.

"Il canto del Senio" è il tema scelto quest'anno, e in effetti l'acqua giocherà un ruolo fondamentale: non solo per l'importanza di questa risorsa, quanto mai attuale in questa estate siccitosa, ma anche per celebrare il centesimo anniversario del Congresso nazionale delle bonifiche con il Consorzio per il canale emiliano romagnolo, proprietario dell'area in cui si svolge l'Arena.

Gianni Celati, lo scrittore della pianura di periferia (Narratori di Pianure, Verso la foce), è un riferimento poetico che ci incoraggia a dare voce a quel "sentito dire che circola in un luogo o paesaggio" dove la rilevanza dei fatti "dipende solo dal fatto che un'intensa osservazione del mondo esterno ci rende meno apatici più pazzi o più savi, più allegri o più disperati". L’altro poeta è Pier Paolo Pasolini, senza farne un oggetto di celebrazione o un monumento inutile.

Dove e quando

Ci si ritrova alle 6 nel campo di grano tra via Peschiera e via Ponte Pietra, vicino alla fornace di Cotignola.

L'inizio della raccolta sarà allietato dal piccolo concerto di "Cico det e bel". Alla fine, colazione offerta a tutti all’ombra del nuovo bar dell'Arena.

La partecipazione è libera; portare guanti da lavoro e indossare indumenti comodi (consigliati i pantaloni lunghi).

Contatti per informazioni

info@primolacotignola.it

arenadelleballedipaglia@gmail.com 

Sito web dell’Associazione Primola

Cell. 333 4183149 (dalle 16 alle 20 nei giorni dell'Arena)

Locandina dell'evento Arena balle di paglia