Menu

Ass. Agimi (l'Alba) Rimini Centro

Stampa

Socio: si

Comune:

Rimini

Settore d'intervento:

Cultura/Formazione/Educazione

Attività:

L’associazione nasce a Rimini nel 2004 come sezione della rete internazionale “Agimi Italia”. Opera localmente nel settore della cultura. Si è costituta grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani albanesi desiderosi di dare un valido aiuto alla comunità albanese di Rimini. Opera con lo scopo di favorire l’integrazione degli immigrati con la popolazione locale, in tutti gli aspetti che questa comporta, con particolare riferimento all’ambito socio-culturale.

Agimi intende dare una risposta non tanto ai bisogni economico-materiali espressi dalla comunità albanese, quanto a quelli di natura educativa e culturale, con l’ausilio di professionisti nei vari settori delle problematiche sociali. Per stimolare la discussione e approfondire queste tematiche, organizza conferenze e seminari.

Obiettivo prioritario dell’associazione è la creazione di un contatto al quale possano rivolgersi le persone in stato di bisogno per essere poi indirizzati alle specifiche consulenze predisposte. Tra queste: consulenza legale, consulenza per la compilazione di documenti, consulenza psicologica gratuita per le famiglie che spesso sono impreparate ad affrontare la nuova realtà sociale nella quale si trovano a vivere. Ma anche consulenze atte a risolvere problematiche legate alla vita quotidiana: difficoltà nella ricerca di un’abitazione, soluzione delle controversie condominiali, dei conflitti familiari e culturali interni sia a famiglie albanesi sia a famiglie miste ecc..

Altro settore di intervento dell’associazione è l’ausilio agli anziani, che soffrono per la lontananza dalla terra albanese, ma anche a causa dell’isolamento nel quale la poca conoscenza della lingua italiana li costringe a vivere. A tal fine promuove incontri di natura culturale, serate accompagnate da giochi e danze per fare in modo che la ricchezza culturale dei più anziani venga trasmessa a bambini e adolescenti.

Agimi organizza anche viaggi, rivolti a immigrati e italiani, di scoperta del territorio, affinché si possano conoscere le tradizioni italiane e al contempo valorizzare le ricchezze culturali conoscendosi attraverso i racconti e la storia.

Contatti:

Ass. AGIMI (L'Alba) Rimini Centro

email: agimirimini@gmail.com

Sito: www.agimi.org

Facebook: https://www.facebook.com/Associazione-Agimi-Rimini-484605821742429/