Menu

Ass. Azimut

Stampa

Comune:

Riccione

Settore d'intervento:

Ambiente

Attività:

L’associazione di volontariato s’interessa, sia a livello generale sia locale, di tematiche relative alla tutela del patrimonio ambientale e territoriale e di quelle che la protezione civile può attivare per migliorare l’ambiente.
Si costituisce e nasce nel marzo 2004 su iniziativa di un gruppo di cittadini consapevoli che l’ambiente, inteso come l’insieme di aria, acqua, terra, mare è ormai permeato d’inquinamento di qualsiasi genere che aumenta, nonostante le buone intenzioni mondiali di ridurlo (vedasi tutti i trattati falliti: Stoccolma 1972, Rio de Janeiro 1992, Kyoto 1997, Buenos Aires 1998).
Quando richiesto dai competenti enti locali della protezione civile, previa preparazione alle necessità, Azimut è disponibile a soccorrere le popolazioni colpite da eventi disastrosi e calamità in ambito nazionale e internazionale.
Sul territorio locale si prefigge di intervenire per la tutela dei residenti nelle città lungo la valle del fiume Conca, zone che, assieme a tutta la provincia di Rimini, sono identificate ad alto rischio sismico ed idrogeologico. Come già fatto nel 2006 con il convegno “Inondazioni e Alluvioni - Il rischio idraulico e idrogeologico” Azimut organizza incontri similari per informare sulle più urgenti tematiche ambientali.
Promuove corsi di formazione per i propri aderenti, con addestramento agli interventi in zone disastrate per poter agire in sicurezza, con competenza e professionalità. Effettua attività di divulgazione e prevenzione presso scuole, enti pubblici e privati, fabbriche e siti industriali per informare le persone a comportamenti adeguati alle calamità, oltre a collaborare con le autorità competenti all’individuazione e attuazione delle necessarie azioni di previsione, prevenzione e soccorso.

Contatti:

Ass. Azimut

email: leonardo.mortato@fastwebnet.it

Indirizzo: Via Livigno 6 - 47838 Riccione

C/O: Leonardo Mortato

Telefono: 0541 647788 cell 339 7636750 (Mortato) cell 348 1029751 (Carla Lonzi)