Menu

Ass. Banco di Solidarietà

Stampa

Socio: si

Comune:

Rimini

Settore d'intervento:

Socio-assistenziale

Attività:

L’associazione nasce nel 2000 e opera localmente nel settore socio-assistenziale.
Si costituisce in seguito all’esperienza di un gruppo di amici nell’organizzazione della Colletta Alimentare nel territorio riminese per conto della Fondazione Banco Alimentare.
Questa raccolta annuale di generi alimentari nei supermercati ha posto l’associazione di fronte al bisogno di beni di prima necessità e ha fatto nascere il desiderio di tentare una risposta continuativa costruendo un’opera organizzata.
Il Banco di Solidarietà si propone di aiutare, nei loro bisogni quotidiani, famiglie in stato di indigenza, anziani soli, persone al di sotto della soglia di povertà a cui mancano generi alimentari di prima necessità. Condizioni a volte temporanee che rischiano di diventare irrecuperabili senza un aiuto esterno.
L’associazione raccoglie prodotti alimentari messi a disposizione da privati, aziende ed enti. I principali canali di approvvigionamento sono: le collaborazioni con supermercati per la raccolta di prodotti non commerciabili; la convenzione con la Fondazione Banco Alimentare di Imola; eventi particolari, ad esempio la fiera dell’alimentazione Mia da cui vengono raccolti i prodotti a fine fiera; donazioni dei volontari.
I prodotti raccolti vengono stoccati in magazzino, confezionati in pacchi-tipo e consegnati personalmente alle persone assistite segnalate da associati, amici, comunità parrocchiali, Servizi Sociali.
In ogni pacco consegnato vengono inseriti, disponibilità permettendo, i prodotti più adeguati per quella persona a seconda delle sue necessità.
Nelle sue attività l’associazione collabora con il Comune di Rimini, le strutture ecclesiastiche e l’Azienda Usl.

Contatti:

Ass. Banco di Solidarietà

email: info@bdsrimini.org