Rimini
Ambiente
L’associazione nasce nel 2006 e opera localmente nel settore dell’ambiente.
È la continuazione dell’esperienza dell’omonimo comitato nato nel 2000 con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla difesa del mare e della spiaggia attraverso iniziative di denuncia dei pericoli di salute pubblica dovuti agli scarichi fognari in mare.
Ha come obiettivo partecipare ai tavoli promossi dalle amministrazioni e mettersi in rete con altre organizzazioni per promuovere iniziative comuni e sollecitare gli enti pubblici a investimenti e scelte urbanistiche finalizzate a migliorare e ridurre l’inquinamento nella realtà urbana.
Cerca un confronto con l’amministrazione pubblica e Hera per individuare le scelte atte a risolvere i problemi derivanti da una rete fognaria obsoleta.
Svolge attività di monitoraggio degli scarichi quando vengono alzate le paratie, denunciando d’estate i pericoli di balneazione e d’inverno i rischi per chi va a passeggiare sulla riva del mare.
Ricerca e propone delle soluzioni ai problemi ambientali che segnano il territorio urbano e la costa danneggiando la salute dei cittadini e minando il turismo.
A sostegno della propria causa e come mezzo di denuncia e divulgazione di informazioni l’associazione mantiene un costante rapporto con i media, attraverso l’invio di comunicati stampa, e grazie alla pubblicazione del libro “Scatologia alla riminese”, che racconta la battaglia portata avanti dai volontari per salvaguardare la salute dei cittadini e l’immagine turistica della città.
Ass. Basta merda in mare
email: simomariotti@libero.it
Indirizzo: via Flaminia 16 - Rimini
Sito: www.bastamerdainmare.it
Facebook: https://www.facebook.com/BMIM.Rimini/