Menu

Co-progettare e lavorare in rete 2019

Area tematica:

Competenze tematiche

Calendario:

Durata: 6 ore

Mercoledì 10, 17 e 24 aprile - dalle 16,30 alle 18,30

Sede:

Sala polivalente, Casa delle Associazioni G. Bracconi, via Covignano 238, Rimini

Obiettivi formativi:

  • Sviluppare competenze per la presentazione di progetti sociali
  • Ampliare le opportunità di sostenibilità e finanziamento delle azioni di volontariato
  • Promuovere la partecipazione del volontariato alla co-progettazione territoriale

Contenuti:

  • Il lavoro di rete nella progettazione (le dinamiche della collaborazione, le reti paritetiche e le reti organizzate, lavorare per finalità comuni riconoscendo le specificità e le funzioni dei singoli soggetti, partnership operative e partnership finanziarie)
  • La co-progettazione (come processo di condivisione della lettura del contesto, co-costruzione di percorsi per raggiungere fini comuni, partecipazione, corresponsabilità, concertazione)
  • Le fasi della progettazione (caratteristiche di un buon progetto, gli elementi costituivi di un progetto, i bandi, i formulari, il monitoraggio, la valutazione dei risultati, la rendicontazione)
  • Finanziamento e co-finanziamento (aspetti economici ed amministrativi del progetto, il budget, le spese ammissibili, il co-finanziamento e la “valorizzazione” del volontariato, la rendicontazione)

 

 

 

Docenti:

Loredana Urbini, referente Area animazione territoriale Csv Volontarimini

 

Iscrizioni:

La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) del territorio di Rimini. Un numero di posti limitato è riservato alle organizzazioni di Forlì-Cesena. Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online "Co-progettare e lavorare in rete 2019". Per informazioni tel. 0541 709888.