Menu

Come adeguare lo statuto 2019 - Assiprov

Area tematica:

Form. istituzionale di base

Calendario:

Durata: 2 ore

Il seminario sarà proposto in doppia data, al momento dell'iscrizione segnalare la propria preferenza:

  • Forlì, giovedì 28 febbraio 2019 - ore 20.30 – 22.30
  • Cesena, lunedì 4 marzo 2019 - ore 20.30 – 22.30

Sede:

  • Forlì, c/o sala Cavarei - via Domenico Bazzoli 12
  • Cesena, c/o sala Avis Cesena - via Serraglio 18

Note:

Il seminario si terrà sia a Forlì, giovedì 28 febbraio, sia a Cesena lunedì 4 marzo. Un numero di posti limitato è riservato a volontari e operatori di associazioni di volontariato e di promozione sociale del territorio riminese.

Obiettivi formativi:

  • Fornire alle associazioni alcune indicazioni operative per l'adeguamento degli statuti, ai sensi della Riforma del Terzo settore

Contenuti:

L’adeguamento degli statuti è uno degli adempimenti obbligatori previsti dal percorso di Riforma del Terzo settore, attualmente in piena fase di attuazione, iniziato con la legge n. 106 del 2016 e proseguito col decreto legislativo n. 117 del 2017 (il cosiddetto “Codice del Terzo settore”) ed i successivi decreti correttivi.
A tale obbligo sono soggette le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps), già iscritte ai rispettivi registri, che dovranno produrre, approvare e registrare il nuovo documento entro il termine perentorio di venerdì 2 agosto 2019.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il 27 dicembre 2018 la circolare n. 20/2018 “Codice del Terzo settore. Adeguamenti statutari”, che fornisce le indicazioni operative per effettuare tale adeguamento.
Immediatamente dopo, con l’obiettivo di concordare prassi e dettagli utili a tale scopo, è iniziato un lavoro congiunto tra i Centri Servizi Volontariato regionali e la Regione Emilia-Romagna, che è tuttora l’ente responsabile nel territorio della tenuta dei registri, fino alla futura nascita del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts).

Docenti:

Rosanna D’Amore, commercialista, revisore legale e consulente Assiprov

 

Iscrizioni:

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale. Le richieste di iscrizione andranno presentate entro venerdì 22 febbraio 2019 recapitando ad Assiprov la seguente scheda (scaricabile) in una delle seguenti modalità:

  • consegnandola a mano presso le sedi di Forlì e Cesena
  • inviandola all’indirizzo mail info@assiprov.it
  • inviandola via fax al numero 0547 369119

Ogni seminario verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti. Un numero di posti limitato è riservato ad associazioni di volontariato e di promozione sociale attive nel riminese. Nel caso di superamento del numero massimo di iscritti previsto, a ogni associazione sarà riservato un unico posto. Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

 

Informazioni:

Per informazioni sui seminari promossi da Assiprov contattare Marcello Tisselli scrivendo a info@assiprov.it o telefonando ai numeri 0547 612612 e 335 7859408.