Competenze tematiche
Durata: 2 ore
Martedì 14 dicembre 2021 - dalle 17 alle 19
Il seminario si svolgerà in modalità online, ai partecipanti saranno inviate le modalità per accedere all'aula virtuale a ridosso dell'evento via e-mail all’indirizzo indicato nel modulo di iscrizione.
Assumere la prospettiva della valutazione di impatto sociale (Vis) significa riuscire a evidenziare e, di conseguenza, condividere – sia internamente all’organizzazione sia esternamente – il valore aggiunto generato da un’attività e la sua capacità di produrre un cambiamento sostenibile di lungo periodo per la/e comunità e il contesto di riferimento. Ripensare le attività e progettualità secondo logiche differenti maggiormente impact oriented, permette inoltre di migliorarne il grado di efficacia, riducendo la distanza tra gli obiettivi stabiliti e i risultati osservati, riconnettendo la pratica valutativa ad una visione strategica di ampio respiro.
Il seminario è propedeutico al successivo laboratorio formativo, rivolto ai volontari degli Ets della Romagna che avrà l’obiettivo di inquadrare il tema, condividere i concetti e le metodologie utili a definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni).
Serena Miccolis - Coordinatrice dell’Area Valutazione di Impatto Sociale di AICCON. Conduce attività di ricerca su temi inerenti la valutazione e misurazione dell’impatto sociale generato da organizzazioni dell’economia sociale e della cooperazione, innovazione sociale e finanza per le imprese sociali. Ha lavorato come consulente per l’analisi dei dati e la valutazione di impatto sociale per l’università LUISS Guido Carli, l’Istituto di Ricerca Sociale a Bologna e Lama Development Agency di Firenze.
Luca De Benedictis – Ricercatore, Area Ricerca di AICCON. Economista con specializzazione in Management dell’Economia Sociale. Esperienza internazionale su temi di sviluppo socio-economico, in particolare: inclusione finanziaria, imprenditorialità e valutazione d’impatto.
La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore della Romagna. Per iscriversi compilare il modulo online.
Il numero di posti disponibili è limitato: nel caso in cui il numero di candidati fosse superiore verrà ammesso un referente per ciascuna organizzazione seguendo l’ordine cronologico di ricezione delle richieste.
I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale.
È fondamentale che le persone iscritte, nel caso siano impossibilitate a partecipare al seminario, ne diano tempestiva comunicazione scrivendo a formazione@volontarimini.it (almeno 3 giorni prima dell'inizio delle lezioni), al fine di dare l'opportunità di partecipare alle associazioni interessate ma escluse per il numero limitato di posti.
Clicca qui per restare aggiornato sui prossimi corsi