Menu

Relazione di missione

Area tematica:

Form. istituzionale di base

Calendario:

Durata: 6 ore

Martedì 14, 21 e 28 settembre 2021 - dalle 18 alle 20

Sede:

Il corso si svolgerà in modalità online. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale, qualche giorno prima l'inizio delle lezioni.

Note:

La “relazione di missione” per gli enti del terzo settore non commerciali con ricavi/entrate uguali o superiori a 220.000 euro (e anche per gli enti con ricavi/entrate inferiori a tale importo che decidono di non sfruttare la possibilità di realizzare il bilancio nella forma di rendiconto per cassa). Si tratta di un documento “ibrido”: una parte è dedicata all’illustrazione delle poste del bilancio di esercizio (svolgendo la funzione di nota integrativa), una parte alla presentazione dell’andamento economico e finanziario dell’ente, una parte è dedicata alla rendicontazione sul perseguimento della missione.

Obiettivi formativi:

  • Consentire agli ETS di redigere la relazione di missione prevista dalla normativa del Terso Settore e di valorizzarne le opportunità (al di là della conformità alle previsioni normative) di questo strumento per la rendicontazione sociale

Contenuti:

La “Relazione di missione” in conformità con le previsioni dei decreti ministeriali:

  • Decreto 4 luglio 2019 (Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9-8-2019) per il bilancio sociale
  • Decreto 5 marzo 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 102 del 18-4-2020) per la relazione di missione
  • Obbligatorietà dal 2022 in sede di rendicontazione delle attività svolte nel 2021

Docenti:

Giovanni Stiz, presidente e fondatore di Seneca (Social Environmental Ethical Consulting and Auditing) srl. Consulente e formatore sulla rendicontazione sociale da oltre venti anni; ha accompagnato centinaia di progetti di rendicontazione sociale e partecipato a diversi gruppi di lavoro per la redazione di linee guida e modelli di bilancio sociale per gli enti non profit; è autore di diversi testi sul tema.

 

Come iscriversi:

Le iscrizioni sono chiuse. Per informazioni: Volontarimini, tel. 0541 709888 - formazione@volontarimini.it 

 

 

Se iscritti ma impossibilitati a partecipare:

È fondamentale che le persone iscritte, nel caso siano impossibilitate a partecipare al corso, ne diano tempestiva comunicazione scrivendo a formazione@volontarimini.it (almeno 3 giorni prima dell'inizio delle lezioni ), al fine di dare l'opportunità di partecipare alle associazioni interessate ma escluse per il numero limitato di posti.

 

 

Per restare aggiornato sui prossimi corsi:

Clicca qui per restare aggiornato sui prossimi corsi