Gestire l'associazione
Volontarimini offre un supporto alle organizzazioni nella gestione degli aspetti burocratici e della vita associativa, attraverso lo sportello informativo, l’attivazione di consulenze specialistiche e di corsi di formazione.
In particolare, si possono richiedere informazioni su:
- amministrativo fiscale: gestione contabile, redazione dei bilanci e degli altri documenti contabili, dichiarazioni e disciplina fiscale, tenuta dei libri e registri obbligatori ecc.;
- finanziario: consulenza sulla gestione del patrimonio e delle liquidità sociali secondo le normative;
- disciplina del lavoro: informazioni sulle tipologie contrattuali e supporto nella scelta del contratto più adeguato, modulistica necessaria per la stipula dei contratti, adempimenti amministrativi e profili fiscali nella gestione del personale;
- giuridico: redazione e modifiche statutarie, redazione di regolamenti interni e contrattualistica esterna, informazioni sulla normativa relativa alle organizzazioni di volontariato;
- assicurativo: adempimenti e obblighi assicurativi.
Modulistica
Nel caso l’associazione abbia necessità di un facsimile di modulo può farne richiesta allo sportello informativo del Csv.