Menu

Gestire l'associazione

Volontarimini offre un supporto alle organizzazioni nella gestione degli aspetti burocratici e della vita associativa, attraverso lo sportello informativo, l’attivazione di consulenze specialistiche e di corsi di formazione

In particolare, si possono richiedere informazioni su:

  • amministrativo fiscale: gestione contabile, redazione dei bilanci e degli altri documenti contabili, dichiarazioni e disciplina fiscale, tenuta dei libri e registri obbligatori ecc.; 
  • finanziario: consulenza sulla gestione del patrimonio e delle liquidità sociali secondo le normative;
  • disciplina del lavoro: informazioni sulle tipologie contrattuali e supporto nella scelta del contratto più adeguato, modulistica necessaria per la stipula dei contratti, adempimenti amministrativi e profili fiscali nella gestione del personale;
  • giuridico: redazione e modifiche statutarie, redazione di regolamenti interni e contrattualistica esterna, informazioni sulla normativa relativa alle organizzazioni di volontariato;
  • assicurativo: adempimenti e obblighi assicurativi.

Modulistica

Nel caso l’associazione abbia necessità di un facsimile di modulo può farne richiesta allo sportello informativo del Csv.

Referente/i: Stefano Fabbri