Menu

Mobilità europea - Partenze

Con il progetto “Tnt2020: Formare nuovi talenti con bisogni speciali per costruire un’Europa inclusiva”, Volontarimini offre l’opportunità di partire per l’Europa a:

  • 80 studenti con bisogni speciali
  • 8 professionisti che operano nell’ambito istruzione e formazione

Fare un’esperienza all’estero non è solo l’occasione per arricchire il proprio curriculum formativo e professionale, ma anche un’opportunità di crescita personale.

Gli STUDENTI selezionati

  • prenderanno parte a una formazione in Italia prima di partire
  • vivranno all’estero per un periodo di 3 settimane, insieme ai loro accompagnatori. Destinazioni possibili: Grecia, Spagna, Irlanda o Lituania
  • svolgeranno nel paese ospitante un’attività di tirocinio in diverse aree, a seconda degli interessi: turismo, elettronica, meccanica, moda, servizio sociale, informatica e nuove tecnologie…senza escludere altre possibilità, in base alle diverse esigenze e competenze dei ragazzi.
  • prenderanno parte ad attività socializzanti e culturali: visite ai principali luoghi di interesse artistico-culturale, conoscenza delle tradizioni locali anche tramite laboratori e workshop, corsi base di lingua del paese ospitante.

L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi l’opportunità di sperimentare la propria autonomia, potenziare le proprie abilità e svolgere un’esperienza formativa e professionale. Al tempo stesso potranno vivere in prima persona le difficoltà, le sfide ma anche le soddisfazioni che comporta un periodo più o meno lungo in un paese straniero.

Il PERSONALE STAFF

  • svolgerà attività pratiche e incontri per arricchire il proprio bagaglio professionale grazie ad attività di job shadowing, confronto e scambio di esperienze con professionisti europei che operano a contatto di studenti con bisogni speciali.