Menu

Progetti nelle scuole

Le associazioni a fine anno scolastico, indicativamente a maggio, sono invitate a presentare le proprie iniziative progettuali da inserire nel catalogo scuole edito da Volontarimini, dal titolo "Promozione del volontariato giovanile e della cittadinanza attiva". La pubblicazione cartacea e digitale è distribuita negli istituti scolastici del territorio provinciale.

Si tratta di uno strumento utile predisposto dal Centro di Servizio al fine di facilitare le associazioni nel relazionarsi con gli insegnanti. Allo stesso tempo, l'intento è aiutare questi ultimi nell'individuare il progetto che più risponde al percorso educativo sviluppato all'interno della classe, grazie a un'unica pubblicazione che raggruppa la molteplicità degli interventi del mondo del volontariato rivolti agli studenti.

Come presentare il progetto per le scuole

Indicativamente, ogni anno, nel mese di giugno, Volontarimini lancia l'invito, attraverso i propri canali comunicativi (sito, facebook, newsletter), alle associazioni, che dovranno compilare un modulo online per presentare la propria proposta progettuale. Nel modulo vanno indicate le seguenti informazioni:

  • titolo progetto
  • descrizione
  • obiettivi formativi
  • metodologia adottata
  • contatti