Menu

Agisco

Presentato:

2019-2020 - Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Bando Dgr 689/2019) e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Settore d'intervento:

Cultura/Formazione/Educazione

Categoria progetto:

Altri progetti

Associazioni promotrici:

Madonna del Mare, Io Centro, Il Pellicano, Auser Rimini, Madonna della Carità

Descrizione:

 

Il progetto mira a sostenere le associazioni della zona di Riccione e la loro capacità di rispondere ai bisogni sociali emergenti, in particolare stimolando l'attivazione di nuovi volontari e lavorando su una nuova visione del volontariato.

Scheda progetto Agisco

 

Obiettivi:

  • Alimentare la coesione sociale
  • Contribuire alla crescita della comunità
  • Costruire un percorso non autoreferenziale e capace di generare risultati sostenibili e replicabili nel tempo
  • Sostenere il volontariato nella zona di Riccione
  • Promuovere la ricerca di nuovi volontari
  • Favorire il ricambio generazionale all'interno delle associazionismo

 

Azioni:

Azione 1 – Sensibilizzazione, mappatura e creazione di reti
Analisi del contesto distrettuale, mappatura delle associazioni e dei luoghi. Istituzione di un tavolo permanente che coinvolga i diversi referenti che hanno aderito al progetto. Realizzazione di una pagina Facebook/Instagram dedicata al progetto, integrata anche nei diversi canali social delle associazioni partner e di tutte quelle che a vario titolo collaborano alla realizzazione del progetto.

Azione 2 – Creazione del gruppo di formazione
Apertura di 4 sportelli a cadenza settimane su tutto il territorio (Morciano, Cattolica, Misano, Riccione). Incontri individuali con le persone interessate su motivazioni e disponibilità a partecipare alla formazione. Questa azione si svilupperà da dicembre a marzo in collaborazione con l’intera rete sociale del territorio.

Azione 3 – Formazione
Avvio dei corsi di formazione per i volontari in diverse sedi, su argomenti sia pratici sia teorici per fornire al volontario un background che gli permetta di identificare e svolgere al meglio il suo ruolo presso l’associazione.

Azione - Accoglienza e inserimento del volontario
Inserimento di ciascun volontario presso la realtà associativa più idonea al suo percorso personale, Durante il periodo di attività volontaria le persone continueranno a essere monitorate dai soggetti proponenti.

Azione 5 – Evento finalie di restituzione
Al termine del percorso verrà realizzato un evento con lo scopo di restituire i risultati e le eventuali aree di miglioramento.