Menu

Anche io sono la protezione civile 2019-2020

Presentato:

Settore d'intervento:

Ambiente

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Explora campus
Referente: Francesco Massimi 348 3664020 - Fabiana Massimi 349 5438591 exploracampus@gmail.com

Descrizione:

Il progetto prevede la partecipazione dei ragazzi nelle varie azioni che vengono svolte dagli operatori in situazioni di emergenza. Nei tre incontri in aula verranno raccontante le varie specializzazioni all’interno della protezione civile, partendo da quello che già i ragazzi conoscono. Verrà approfondita la conoscenza dell’allestimento di un campo di accoglienza, in attività emergenziale o addestrativa: montaggio delle tende; la messa in funzione dei servizi (bagni, docce, lavanderie); l’approntamento del presidio medico avanzato; la cucina, la mensa, la cambusa. Inoltre, verrà simulata un’esondazione di un fiume e il conseguente intervento con idrovore e motopompe. La simulazione dell’insorgere di un fontanazzo (cedimento di un argine) consente poi di far intervenire i giovani volontari con la costruzione di una coronella (argine artificiale che circoscrive il fontanazzo con sacchi di iuta). Infine, siccome la lotta agli incendi di bosco è una delle attività più importanti svolte dal volontariato a supporto del Vigili del Fuoco soprattutto nel periodo estivo, si farà vedere come si procede all’uso del modulo antincendio boschivo.

Metodologia che verrà utilizzata:

Il progetto prevede 3 incontri di 2 ore ciascuno presso il plesso scolastico e una giornata finale di 4 ore durante la quale tutte le componenti del volontariato parteciperanno ad una dimostrazione pratica secondo le proprie specializzazioni: squadra Aib “antincendio boschivo”, squadra rischio idrogeologico, unità cinofile, unità volo droni, presidio sanitario (ambulanza), gruppo sommozzatori, gruppo speleologico, soccorso alpino, logistica.

Obiettivi:

  • Far conoscere ai ragazzi il mondo della protezione civile

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 20 ottobre 2019. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.