Menu

A.P.P.Rendo: Gemellaggi VirtualiCrescere insieme, al di là di ogni distanza fisica e culturale

Presentato:

2021-2022

Settore d'intervento:

Educazione alla solidarietà e cittadinanza attiva

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: EducAid

Referente: Michela Fabbri, tel. 0541 28022 - michela.fabbri@educaid.it

Descrizione:

Cuore del progetto A.P.P.Rendo, acronimo di “A Pancia Piena RENDO Meglio”, pro-mosso dalla cooperativa Il Millepiedi e finanziato dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fascia di età 6/14 anni, è favorire la conoscenza e l’integrazione tra pari.

L’Azione 2, coordinata dalla OnG EducAid, prevede la creazione di gemellaggi che possano mettere in comunicazione studenti di diverse nazionalità, attraverso un uso creativo e sapiente delle nuove tecnologie. Gli alunni avranno infatti l’opportunità di interagire attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali o contributi video con coetanei di altri Paesi con cui condividere i sogni e le aspettative del proprio percorso scolastico e approcciare usi, costumi e realtà differenti. Il progetto si concluderà a marzo 2022.

Obiettivi:

  • Offrire ai bambini delle classi prime occasioni per condividere aspettative e timori per la nuova avventura scolastica con i bambini di altre realtà geografiche
  • Sviluppare le competenze digitali e cognitive attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Stimolare la conversazione in lingua straniera

 

Metodologia che verrà utilizzata:

Lavoro di “gruppo” attraverso attività innovative e nuove metodologie di apprendimento, consentirà di lavorare sui singoli partecipanti, non più legati alla rappresenta-zione che il gruppo ha di loro stessi ma alle effettive caratteristiche personali.

L’azione prevede anche una formazione specifica sul corretto utilizzo delle nuove tecnologie, rivolta sia ai bambini che ai genitori.

 

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole 2021-2022 entro il 22 ottobre 2021. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.