Menu

Cartoni animati di solidarietà 2018-2019

Presentato:

9-10 anni      laboratorio      12 ore

Settore d'intervento:

Educazione alla solidarietà e cittadinanza attiva

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Volontarimini
in collaborazione con associazioni di volontariato, di promozione sociale
Referente: Loredana Urbini 0541 709888 scuola@volontarimini.it

Descrizione:

Il laboratorio è rivolto ai bambini delle scuole primarie che, attraverso la creazione di un disegno animato inedito, saranno i protagonisti attivi, con la loro espressività, in azioni di sensibilizzazione sulle tematiche del volontariato e della solidarietà

Obiettivi:

  • Favorire gli incontri e il dialogo con volontari del territorio
  • Educare alla solidarietà e alla cittadinanza attiva
  • Aumentare le iniziative ludico-espressive dove l’arte sotto varie forme sia strumento per il volontariato
  • Sviluppare le competenze verbali e non verbali di tutti i partecipanti

 

Metodologia:

L’attività si articolerà mediamente in 6 incontri, a cadenza settimanale, per un totale di 12 ore. L’obiettivo è quello di permettere ai bambini di sviluppare, interpretare, rielaborare in maniera creativa gli argomenti presentati sul volontariato, dando vita e movimento alle loro idee. Si prevede un primo incontro con i volontari mentre quelli successivi con l’esperto di cartoni animati, ogni classe, avrà l’opportunità di produrre un cartone, ideando la storia, realizzandone i disegni fino alla fase delle riprese. I bambini attraverso la creazione del cartone animato elaboreranno la testimonianza di volontariato ascoltata in modo cooperativo. Gli elaborati saranno raccolti in un DVD e presentati alla cittadinanza (in occasione della manifestazione Cartoon Club, importante rassegna del territorio riconosciuta a livello nazionale). È possibile visionare i Cartoni animati di solidarietà già realizzati al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=pw3p6IGL4B8 Si raccomanda la partecipazione dell’insegnante sia nell’attività in classe sia nel lavoro interfase e di sintesi del percorso.

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.