Menu

Che mi combini Tommaso 2019-2020

Presentato:

Settore d'intervento:

Educazione alla salute

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Lega italiana lotta ai tumori - Lilt Rimini
Referente: Gianluca Morri 0541 56942 - rimini@lilt.it

Descrizione:

Gli studenti verranno coinvolti in un gioco da tavolo, “Che mi combini Tommaso”. “Che mi combini Tommaso...” è finalizzato alla prevenzione alcologica che coinvolge precocemente i bambini per informarli ed educarli prima di possibili esperienza con l’alcol. Realizzato dalla Lilt di Rimini fa leva sulle capacità di identificazione del bambino nel vissuto di personaggi di fantasia attraverso la narrazione e il gioco. L’ideatrice è Marina Zaoli, professionista e autrice di narrativa per l’infanzia. La storia raccontata narra di un ragazzino che fa una brutta esperienza con l’alcol e decide per questo di aspettare l’età adulta prima di provare a bere anche solo un altro bicchiere, ed è strutturata utilizzando immagini simboliche che possano sedimentare nella mente dei piccoli aiutandoli a discernere i comportamenti giusti da tenere.

Metodologia che verrà utilizzata:

La giornata di prevenzione inizia con la lettura del racconto da parte dei volontari e successivamente si propone ai bambini di giocare spiegando le semplici regole del gioco e consegnando i materiali. L’utilizzo del gioco, dopo la lettura del racconto, è un momento di rinforzo molto importante e alla fine di tutto, i bambini saranno stimolati a restituire cosa hanno capito del messaggio (dato che nel gioco le loro pedine rappresentavano dei nonni vecchi che erano abituati a bere un po’ troppo): bicchiere vuoto = si procede bene nel tabellone, non si spende denaro e si spera di vincere; bicchiere pieno = forti rallentamenti nel proprio percorso, ma, più che altro, grande dispendio di denaro.

Obiettivi:

  • Educazione alla salute e promozione di corretti stili di vita
  • Prevenzione delle dipendenze giovanili
  • Sensibilizzazione e informazione sulle problematiche alcol correlate

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 20 ottobre 2019. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.