Menu

Che mi combini Tommaso? Prevenzione dell'abuso di alcol 2021-2022

Presentato:

2021-2022

Settore d'intervento:

Educazione alla salute

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Lilt Rimini

Referenti

Gianluca Morri, cell. 338 2801849 - liltrimini@gmail.com 
Diego Palazzini - diegopalazzini@gmail.com 

 

Descrizione:

Gli studenti verranno coinvolti in un gioco da tavolo, “Che mi combini Tommaso”, ideato da Marina Zaoli, professionista e autrice di narrativa per l’infanzia, e realizzato dalla Lilt di Rimini. Il gioco, che attraverso la narrazione fa leva sulle capacità di identificazione del bambino nel vissuto di personaggi di fantasia, è finalizzato alla prevenzione alcologica: ha l’obiettivo di informare ed educare i bambini (dai 10 ai 13 anni) alle conseguenze delle precoci possibili esperienze con l’alcol.

Obiettivi:

  • Educare alla salute e promuovere dei corretti stili di vita
  • Prevenire le dipendenze giovanili
  • Sensibilizzare e informare sulle problematiche alcol correlate

 

 

Metodologia che verrà utilizzata:

La giornata di prevenzione inizierà con la lettura di un racconto da parte dei volontari. Con l’ausilio di immagini simboliche, che aiuteranno i bambini a discernere tra comportamenti corretti e sbagliati, sarà raccontata la storia di un ragazzino che, avuta una precoce brutta esperienza con l’alcol, ha deciso di aspettare l’età adulta prima di provare a bere un altro bicchiere.

Successivamente, spiegate le semplici regole del gioco e consegnati i materiali, verrà proposto ai bambini di giocare. L’utilizzo del gioco, dopo la lettura del racconto, sarà utile e molto importante per rinforzare il messaggio che si intende veicolare. Inoltre, stimolerà i bambini a partecipare attivamente al confronto sulle tematiche alcol correlate.

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole 2021-2022 entro il 22 ottobre 2021. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.