Menu

Come si gestisce un’emergenza: il piccolo disaster manager 2019-2020

Presentato:

Settore d'intervento:

Ambiente

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Explora campus
Referente: Francesco Massimi 348 3664020 Fabiana Massimi 349 5438591 exploracampus@gmail.com

Descrizione:

Lo scopo di questa esperienza partecipata è quella di far conoscere chi sono i reali soggetti che gestiscono un’emergenza e far appassionare i ragazzi alla risoluzione dei problemi che, mano a mano, emergono dalle varie situazioni, simulative o emergenze vere e proprie. Le attività prevedono l’insegnamento teorico-pratico di:
- uso delle carte tematiche (semplificate) sui rischi nel proprio territorio;
- conoscenza del piano di protezione civile del proprio comune;
- modello di intervento;
- approfondimento del Piano di Protezione civile e correlazione tra le carte tematiche, il modello di intervento e i lineamenti della pianificazione;
- assegnazione degli incarichi che sono previsti nel Centro Operativo Comunale, come da modello di intervento, e conoscenza delle varie funzioni in esso previste, attraverso un gioco di ruolo.

Metodologia che verrà utilizzata:

Il progetto prevede 3 incontri di 2 ore sviluppando gli argomenti sopradescritti, mentre l’ultima giornata di 4 ore metterà alla prova la capacità di reazione e di apprendimento dei giovani allievi che si sono messi in discussione.

Obiettivi:

  • Far conoscere ai ragazzi come si gestisce un’emergenza e i vari ruoli che vengono ricoperti a supporto delle istituzioni

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 20 ottobre 2019. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.