Menu

Consumi o scegli? Viaggio nel mondo dei prodotti che portiamo a casa 2021-2022

Presentato:

2021-2022

Settore d'intervento:

Educazione alla solidarietĂ  e cittadinanza attiva

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Pacha Mama ONLUS 

Referenti:

Gabriele Mancuso, cell. 334 2456664 - gabbone21@gmail.com 

Daniele Missiroli, cell. 320 0659677 - dmissiroli@gmail.com

Descrizione:

Proporre un gioco di ruolo ai ragazzi che gli permetta di immedesimarsi nei produttori di materie prime o merci che vengono normalmente pagate troppo poco pergarantire salari equi e che creino condizioni di vita sostenibili. Mostrare alcuni esempi virtuosi di cooperative o modelli di produzione e/o riuso che propongano dei modelli alternativi, giusti e solidali. Presentare delle semplici scelte che permettano ai partecipanti di responsabilizzarsi riguardo ai consumi e concretizzare le sensibilità e consapevolezze raggiunte.

Obiettivi:

  • Sensibilizzare riguardo alcune dinamiche e meccanismi di produzione iniqui di filiere quali caffè, cacao, banane, zucchero o, a casa nostra, il pomodoro e il fast fashion
  • Generare consapevolezza e senso di responsabilità nei ragazzi, offrendo scelte di giustizia possibili e alla portata di tutti

 

 

Metodologia che verrà utilizzata:

A seconda dei contesti, del numero di partecipanti e delle età dei ragazzi, si può proporre un gioco di ruolo iniziale, una drammatizzazione o un filmato per raccontare la prima fase del progetto. Attraverso alcuni prodotti e contenuti multimediali raccontiamo storie di produttori, in Italia o in tanti paesi del mondo, che sono riusciti a superare le barriere del mercato per costruire percorsi di crescita, sostenibilità ambientale e sociale. Partendo da tecniche di brainstorming e altre modalità di coinvolgimento attivo dei partecipanti, arriveremo insieme a proposte concrete da portare a casa e coltivare nel futuro.

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole 2021-2022 entro il 22 ottobre 2021. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.