Menu

Educazione sentimentale e sessuale - scuola elementare 2021-2022

Presentato:

2021-2022

Settore d'intervento:

Educazione alla salute

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Lilt Rimini

Referenti

Gianluca Morri, cell. 338 2801849 

Marina Zaoli, liltrimini@gmail.com

Descrizione:

L’intervento sarà svolto in ‘punta di piedi’. Si partirà dalla descrizione delle caratteristiche dello sviluppo embrionale e dall’evento personale che ha riguardato direttamente i bambini: l’amore tra i genitori, che ha portato alla loro nascita. Successivamente, il confronto sarà modulato in base alle richieste della classe e alle esigenze dei bambini, senza offrir loro un’indicazione specifica, ma lasciando alla loro immaginazione, se non fossero ritenuti pronti a riceverla e recepirla.

L’incontro termina con la lettura della fiaba de “La Bella e la Bestia” e con la spiegazione del messaggio che si celava all’interno della versione originale.

Obiettivi:

  • Insegnare a riconoscere gli stati affettivi dal punto di vista linguistico, corporeo e visivo, per comprendere come agiscono, da dove vengono e cosa producono
  • Orientare i ragazzi a riconoscersi in loro stessi e nell'altro
  • Educare ad esprimersi direttamente e regolarsi utilizzando alfabeti affettivi

 

 

Metodologia che verrà utilizzata:

Sarà organizzata una lezione frontale con scambio di opinioni.

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole 2021-2022 entro il 22 ottobre 2021. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.