Menu

Emporio solidale e nuovi servizi per famiglie in difficoltà

Presentato:

marzo 2015

Settore d'intervento:

Socio-assistenziale

Categoria progetto:

Progetti sociali

Associazioni promotrici:

Madonna della Carità, Pacha Mama, Carlo Giuliani, Mille passi solidali, Arcobaleno, Famiglie in cammino, Papillon, Amici del Ecuador, Alzheimer, Lilt, Anipi, Arcop, Rimini Rescue, L’incontro, Centro di Accoglienza alla vita “Carla Ronci”, I colori del mondo, Mensa Cappuccini, Ass. Donarsi - Comunità Papa Giovanni XXIII, Croce rossa italiana

 

Descrizione:

L'Emporio Solidale si rivolge in particolare ai nuclei familiari e persone in difficoltà economica oltre che a quella nuova classe di lavoratori che pur in possesso di un'occupazione, vivono al di sotto della soglia di povertà (i cosiddetti working poors) che, oltre alla fatica del sostentamento materiale, rischiano un indebolimento della loro rete di relazioni.

Possono usufruire dei servizi offerti dall’Emporio prevalentemente nuclei familiari, italiani e stranieri, con presenza di minori: a costoro l'Emporio intende offrire una possibilità concreta per superare la situazione di “crisi” e consentire, quindi, di aumentare il proprio livello di empowerment.

Il progetto ha previsto la sottoscrizione di un Protocollo d’Intenti tra tutti gli Enti Pubblici e privati partecipanti che è intitolato "per sostenere, facilitare e implementare la raccolta di eccedenze del mercato alimentare e dei prodotti non più commerciabili ma ancora commestibili conferiti gratuitamente dalle industrie alimentari del territorio di Rimini e dell'Area vasta al fine di realizzare il progetto Emporio Solidale a Rimini".

Obiettivi:

 

  • Prevenire la cronicizzazione del disagio delle famiglie in difficoltà economica
  • Promuovere l’attivazione personale
  • Sostenere la collaborazione e la solidarietà inter-associativa
  • Evitare gli sprechi di risorse alimentari, materiali, economiche
  • Migliorare la raccolta e distribuzione di beni alimentari di prima necessità
  • Facilitare l’accesso ai servizi (lavoro, cure sanitarie, credito
  • Sviluppare il capitale relazionale delle famiglie

Azioni:

 

  1. Market solidale
  2. Sportello di orientamento, informazione e attivazione (lavoro, salute, genitorialità, volontariato, accesso al credito, bilancio familiare, risparmio utenze)
  3. Sviluppo di comunità e beni relazionali
  4. Spazio ricreativo bambini

Partner:

Prefettura, Comune di Rimini, Comunità montana, Unione dei Comuni della Valmarecchia, Centro di ascolto Caritas Diocesana, Centri di ascolto Caritas parrocchiali ed interparrocchiali, Piano Strategico