Menu

Festival Anticorpi - La cultura contro le mafie 2021-2022

Presentato:

2021-2022

Settore d'intervento:

Educazione alla solidarietĂ  e cittadinanza attiva

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Osservatorio provinciale sulla Criminalità Organizzata della provincia di Rimini

Referente: Roberto Ferrara Cevoli, tel. 0541343778 - osservatorio.antimafia@provincia.rimini.it 

Descrizione:

Se oggi la lotta alle mafie è parte integrante del bagaglio culturale delle nuove generazioni, ciò è stato naturalmente possibile soprattutto grazie all’instancabile lavoro portato avanti in questi anni dal mondo della scuola. Con il rientro in classe, seppur a singhiozzo, per ritrovare i tanti giovani che hanno sofferto l’allontanamento dalla scuola dovuto alla pandemia, a volte privi degli strumenti adeguati per seguire le lezioni online, l’Osservatorio proporrà attività inserite in progetti di legalità e cittadinanza attiva già presenti in diversi istituti della provincia.

I ragazzi e i giovani devono essere i soggetti primari ai quali destinare impegno e risorse, allo scopo di dotarli degli strumenti indispensabili per acquisire conoscenza, sapere e capacità critica. Aiutare i giovani ad aprire gli occhi su quanto li circonda, anche attraverso testimonianze ed esperienze dirette, è da sempre finalità principale dell’Osservatorio.

Obiettivi:

  • Stimolare nelle giovani generazioni una forte coscienza critica e civile, una reazione di rigetto del fenomeno mafioso, dei tentativi di infiltrazione ed espansione

 

 

Metodologia che verrà utilizzata:

Saranno organizzati approfondimenti dopo la visione di pellicole sul tema della mafia e della criminalità con l’obiettivo di implementare la collaborazione nel campo della promozione di attività culturali ed educative.

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole 2021-2022 entro il 22 ottobre 2021. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.