Menu

Gemellaggio per la prevenzione! Scuole medie 2019-2020

Presentato:

Settore d'intervento:

Educazione alla salute

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Lega italiana lotta ai tumori - Lilt Rimini
Referente: Gianluca Morri 0541 56492 - rimini@lilt.it

Descrizione:

Il progetto si attua attraverso una sorta di gemellaggio di una classe di scuola superiore e una classe di scuola media inferiore, in modo che ogni classe delle superiori svolga un tutoraggio della classe delle medie, attraverso il metodo della Peer education. Gli interventi di Peer education fanno leva sul legame tra similarità percepita e privilegiano una trasmissione orizzontale del sapere, volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze tra i membri di un gruppo: sentire una comunanza con un’altra persona o supporre di condividere con lei le stesse problematiche rendono questa persona un interlocutore credibile, di cui ci si può fidare, e ciò accresce la probabilità che il nostro modo di agire ne sia influenzato. I pari sarebbero dunque dei modelli per l’acquisizione di conoscenze e competenze e per la modifica di comportamenti e atteggiamenti, modelli efficaci in misura equivalente se non superiore ai professionisti del settore.

Metodologia che verrà utilizzata:

Nel primo incontro di 1 ora, svolto in classe, l’esperto introdurrà l’argomento delle dipendenze, eventualmente anche attraverso l’utilizzo di filmati. Nel secondo incontro di 1 ora, la classe di scuola media incontrerà una classe di scuola superiore. Questa fase verte sia sulla trasmissione dei dati dei danni causati dall’assunzione di sostanze che creano dipendenza, sia sul motivare e responsabilizzare i ragazzi più piccoli a non iniziare mai a fare uso di queste sostanze. A questi incontri si possono aggiungere:

  1. eventuali ricerche e approfondimenti che gli insegnanti possono svolgere a loro discrezione nella classe
  2. elaborato finale o un test di controllo su quanto i ragazzi abbiano appreso.

Obiettivi:

  • Informazione, motivazione e responsabilizzazione dei ragazzi sulla tematica della dipendenza, attraverso una metodologia in cui i giovani imparano da qualcuno che si pone le loro stesse domande e sta affrontando gli stessi problemi

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 20 ottobre 2019. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.