Presentato:
2021-2022
Educazione alla salute
Progetti scuola
Associazione promotrice: Lilt Rimini
Referenti:
Gianluca Morri, cell. 338 2801849 - liltrimini@gmail.com
Maira Bianchi, mairabianchi.psi@gmail.com
Il progetto si attua attraverso un “gemellaggio” tra una classe di scuola superiore e una classe di scuola media inferiore, in modo che gli alunni della classe delle superiori svolgano un’attività di tutoraggio nei confronti di quelli della classe di scuola media attraverso il metodo della “peer education”.
Gli interventi di “peer education” fanno leva sul legame tra similarità percepita e privilegiano una trasmissione orizzontale del sapere, volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze tra i membri di un gruppo: sentire una comunanza con un altra persona o supporre di condividere con lei le stesse problematiche, rendono questa persona un interlocutore credibile, di cui ci si può fidare, e ciò accresce la probabilità che il nostro modo di agire ne sia influenzato.
I pari, dunque, sono dei modelli per l’acquisizione di conoscenze e competenze e per la modifica di comportamenti e atteggiamenti.
Modelli efficaci in misura equivalente, se non superiore, ai professionisti del settore.
Nel primo incontro, di circa un’ora, svolto in classe, l’esperto introdurrà l’argomento delle dipendenze, eventualmente utilizzando contributi video. Nel secondo incontro, della durata di un’ora, la scuola media incontrerà una classe di scuola superiore. In questa fase, saranno raccontate le conseguenze e i danni causati dall’assunzione di sostanze che creano dipendenza e i ragazzi più piccoli saranno motivati a non fare mai uso di queste sostanze.
A questi incontri potranno essere aggiunti:
Eventuali ricerche e approfondimenti che gli insegnanti possono svolgere a loro discrezione
La richiesta di presentazione di un elaborato finale o la somministrazione di un test di controllo per monitorare l’apprendimento
Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole 2021-2022 entro il 22 ottobre 2021. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.