Presentato:
2021-2022
Educazione alla solidarietĂ e cittadinanza attiva
Progetti scuola
Associazione promotrice: Famiglie in cammino
Referente: Paola Siddi, cell. 333 1206606 - fam_in_c@inwind.it
Attraverso laboratori espressivi si intendono cogliere le dinamiche relazionali che si instaurano tra gli studenti, nel gioco, infatti, i partecipanti possono esprimere se stessi e le loro emozioni. Allo stesso tempo, le attività proposte offriranno l’occasione ai bambini di sperimentare la dimensione del fare insieme, che permette di evidenziare così anche il significato collettivo del percorso. Altresì i laboratori espressivi potranno essere inseriti in un’ottica di prevenzione del disagio, dando la possibilità ai ragazzi di manifestare il loro mondo interiore, di spiegare i loro pensieri, i loro sogni e tutto quello che hanno nel cuore e, quindi, dar loro la possibilità di comprendere che le emozioni non fanno male se vengono espresse e se si dà loro una forma.
Sarà utilizzata la metodologia interattiva consolidata dall’associazione “Famiglie in cammino”. Verranno pertanto proposti strumenti semplici e immediati che i bambini potranno utilizzare direttamente con l’intento di creare degli “spazi emotivi” in cui sentirsi a proprio agio e liberi da ogni giudizio. Il laboratorio, che potrà essere svolto sia in classe che all’aperto, sarà articolato in 6 incontri di 2 ore ciascuno per ogni classe e coinvolgerà sia studenti sia genitori. Durante i laboratori saranno trattate le seguenti tematiche: rendere costruttivo il conflitto, riconoscere e affrontare un problema, i valori di ognuno, le potenzialità e i limiti, la creatività una risorsa fondamentale.
Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole 2021-2022 entro il 22 ottobre 2021. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.