Presentato:
Cultura/Formazione/Educazione
Europa
Un’identità europea per l’inclusione sociale oltre il 2020: l’internazionalizzazione dell’apprendimento permanente getta le basi per l’inclusione dei giovani con bisogni speciali (codice progetto 2019-1-IT01-KA116-007250)
L’Agenzia Nazionale Erasmus+Inapp ha approvato il progetto di Volontarimini dal titolo “IES Special Needs Beyond 2020”, nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus - Azione KA1 Mobilità Individuale ai fini dell’ apprendimento - Carta della Mobilità Vet per l’Istruzione e Formazione Professionale. Il progetto è stato approvato all’interno della Carta Europea di Mobilità per l’Istruzione e Formazione Professionale con cui Volontarimini è stata insignita dalla stessa Agenzia Nazionale Erasmus nel 2016.
Il progetto si propone di realizzare esperienze formative in ambito professionale in Europa, di tre settimane, rivolte a:
Saranno organizzate 80 mobilità rivolte a studenti con bisogni speciali provenienti da Istituti Tecnici e Professionali delle province di Rimini e Forlì-Cesena, riconducibili a 3 macro aree di svantaggio:
Mentre 8 i tirocini formativi rivolti a professionisti (nel progetto personale staff), come educatori e insegnanti, che operano con il target del progetto.
Le domande possono essere inviate in occasione della pubblicazione del bando nel sito di Volontarimini. Nella selezione saranno coinvolte anche le scuole e le associazioni attive nell'ambito socio-assistenziale che potranno sollecitare la candidatura dei ragazzi e del personale docente.
Sono organizzati gruppi di 8/10 persone. Durante le tre settimane di la mobilità europea i giovani partecipanti saranno supportati da accompagnatori la cui esperienza e competenza saranno garanzia di cura per la crescita personale e professionale degli studenti. I calendari dei flussi vengono definiti una volta identificati i partecipanti, anche la meta sarà decisa in base alle caratteristiche dei gruppi.
I tirocini si svolgeranno in aziende di Irlanda, Spagna, Lituania e Grecia e saranno tirocini personalizzati rispetto alle esigenze personali e formative di ciascun partecipante.
Verrà inoltre promosso il coinvolgimento di genitori, educatori e insegnanti dei giovani partecipanti, anche tramite l’organizzazione di specifici incontri ad hoc, motivazionali/formativi e di confronto, sia prima della partenza sia al ritorno dalla mobilità europea, per far emergere:
Il progetto ha la durata di 2 anni e terminerà nel 2021, periodo entro il quale saranno organizzate le mobilità dei gruppi.