Menu

Infanzia a colori 2020-2021

Presentato:

Settore d'intervento:

Educazione alla salute

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Istituto Oncologico Romagnolo

Referente: Francesca Amaducci, cell. 329 5980778 - f.amaducci@ior-romagna.it

Descrizione:

Il progetto prevede la costituzione di un gruppo di lavoro rappresentativo della comunità scolastica e delle agenzie che nel territorio lavorano per la promozione della salute (azienda Usl, Ior, Lilt). È altresì prevista l'adesione al progetto da parte dei vari consigli di classe e un corso di formazione per i docenti aderenti. Questi ultimi co-progetteranno le azioni del percorso e lo realizzano con gli alunni.

L'Istituto Oncologico Romagnolo (Ior), a supporto delle azioni del percorso, fornirà la possibilità di organizzare laboratori ludico-didattici per approfondire le varie tematiche affrontate: laboratori sull'aria e la respirazione; laboratori sulla promozione del consumo di frutta e verdura; laboratori sulla promozione di pause attive. Potranno anche essere organizzati, grazie all'AUSL, dei laboratori di cucina rivolti ai genitori.

Metodologia che verrà utilizzata:

Gli insegnanti utilizzeranno, assieme ai bambini, gli strumenti forniti loro nel corso dell'attività di formazione. Attraverso metodi didattici interattivi, che valorizzano il linguaggio emozionale, verrà evidenziata la relazione tra cibo e corpo. Anche i genitori potranno essere coinvolti nelle attività laboratoriali.

Obiettivi:

  • Favorire nei bambini atteggiamenti positivi per la salute.
  • Aiutare i bambini ad apprezzare l'aria pulita e il benessere che deriva dal respirare in un ambiente non inquinato.
  • Promuovere il consumo di frutta e verdura.
  • Favorire il naturale bisogno di muoversi dei bambini.
  • Sensibilizzare i genitori riguardo i danni derivanti dal fumo passivo e dal consumo precoce di alcol.

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 24 ottobre 2020. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.