Menu

IO… cittadino 2019-2020

Presentato:

Settore d'intervento:

Educazione alla legalità

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Vedo sento parlo
Referente: Irene Tartagni irene.tartagni@gmail.com

Descrizione:

Il percorso si articola in diverse tappe: 
1) Incontro fra un rappresentante dell’associazione e i docenti del Consiglio di classe interessato, per definire modalità e strumenti. In particolare, si decideranno i documenti (testi, articoli di giornale, film…) che si ritiene opportuno utilizzare.
2) Incontro tra un operatore di VedoSentoParlo accompagnato da un giornalista e gli studenti (2 ore). L’operatore presenta l’associazione, ne illustra brevemente gli obiettivi e le attività; il giornalista illustra le modalità di lavoro del “giornalismo di inchiesta”, in particolare l’intervista; gli studenti, a loro volta, presentano i risultati del lavoro fatto in classe con i loro insegnanti; si condividono, quindi, linguaggi, concetti, domande.
3) Incontro con “testimoni” indicati dalle associazioni attive sul territorio. Partecipazione degli studenti alla manifestazione promossa da Libera per il 21 marzo, in ricordo delle vittime innocenti della mafia.
4) Incontro con rappresentanti delle Istituzioni a cui gli studenti presenteranno i risultati del loro lavoro, discutendoli e analizzandoli.

Metodologia che verrà utilizzata:

Tutti gli incontri in aula saranno caratterizzati da un approccio di didattica attiva (brainstorming, giochi, lavoro in gruppo, dibattiti…); si richiede la possibilità di utilizzare computer e videoproiettori o Lim presenti nella scuola nonché di fare fotocopie.

Obiettivi:

  • Far comprendere la centralità del rispetto consapevole della legalità per la realizzazione della convivenza civile in un contesto democratico
  • Promuovere il senso di responsabilità e l’impegno di ciascuno per contrastare la diffusione dei comportamenti illegali
  • Osservare, chiedere, sviluppare l’abitudine al “dubbio” nella vita quotidiana

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 20 ottobre 2019. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.